Tu sei qui: Economia e TurismoILTM Cannes 2022: la Costiera Amalfitana si conferma meta turistica privilegiata /Foto
Inserito da (Admin), venerdì 9 dicembre 2022 17:54:41
L'evento di Cannes 2022 rappresenta il fiore all'occhiello della collezione ILTM (International Luxury Travel Market), un vero e proprio spettacolo che, a fine anno, riunisce in Costa Azzurra i nomi più influenti del settore dei viaggi di lusso. Una quattro giorni di appuntamenti pre-programmati di alta qualità, networking e feste private in cui, mentre si costruiscono entusiasmanti itinerari, si creano nuove opportunità di business e si intrecciano rapporti di stima e fiducia reciproca. Un appuntamento diventato ormai imperdibile per gli operatori italiani di alto profilo e in particolar modo della Costa d'Amalfi, territorio che rappresenta un unicum per il mercato del lusso.
Per rafforzare la propria attrattività nel mondo del lusso, l'ENIT, utilizzando uno spazio di più di 600 metri quadri, ha partecipato all'ILTM di Cannes con dieci regioni e 126 operatori.
A fare la parte del leone è stata la regione Sicilia che, lunedì sera, ha offerto l'aperitivo di apertura dello spettacolo: un grande successo!
Mentre lo champagne scorreva a fiumi e piccole specialità gourmet venivano offerte ai partecipanti, immagini accattivanti della Sicilia si alternavano sui grandi schermi, esaltando le bellezze di questa regione che offre molto di più del sole e del mare, con il suo straordinario patrimonio storico e architettonico, testimonianza dell'illustre passato della Magna Grecia.
Il comparto del turismo di lusso si è rivelato strategico alla fine della pandemia. Infatti, nel 2021, quando i vincoli sanitari imposti per far fronte alla pandemia di Covid hanno cominciato ad allentarsi, è stato quest'ultimo a trainare la ripresa del turismo in Italia.
Il 2022 è stato un anno incredibile per tutto il settore di alta gamma e le prospettive per il 2023 continuano ad essere favorevoli. La mancanza infatti di clienti russi e asiatici è abbondantemente compensata dalla presenza di ospiti americani e dalla riscoperta del mercato interno, quello europeo, per molti anni sottostimato.
Fuori dallo stand della Campania, presente al piano terra, le strutture che rappresentano l'eccellenza dell'ospitalità in Costa d'Amalfi erano dislocate tra il secondo e il terzo piano: Hotel Santa Caterina e Borgo Sant'Andrea di Amalfi, il Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini, Palazzo Avino di Ravello, Casa Angelina di Praiano, Villa Tre Ville, Le Sirenuse, Villa Franca e Il San Pietro di Positano, sono le gemme del turismo di lusso che impreziosiscono l'offerta "luxury" della Divina.
Tra le eccellenze campane presente anche la struttura Bosco de' Medici Winery & Resort di Pompei e alcuni operatori della Costiera e della Penisola Sorrentina, giunti fino a Cannes per proporre i loro servizi esclusivi ai buyer di tutto il mondo.
Tra le esperienze che abbiamo avuto modo di provare in fiera va menzionata la visita guidata all'interno di una carrozza del nuovo Orient Express La Dolce Vita, presentato per la prima volta nel 2021. Orient Express torna all'ITLM per annunciare l'apertura ufficiale delle prenotazioni anticipate. Nato dal progetto di turismo ferroviario di lusso immaginato da Arsenale S.p.A. e Orient Express, del gruppo Accor, l'Orient Express La Dolce Vita accoglierà i suoi primi passeggeri a partire dal 2024. Attraverseranno l'Italia da Nord a Sud attraverso sei esclusive tratte. Questi itinerari sono stati progettati con l'obiettivo di creare esperienze di viaggio esclusive svelando i gioielli d'Italia, dalle meraviglie delle Alpi alle spiagge paradisiache del Sud, dalla bellezza di Venezia a Roma o Palermo. Dal 2024, i primi hotel Orient Express - La Minerva a Roma, Palazzo Donà Giovannelli a Venezia - accoglieranno i viaggiatori dell'Orient Express La Dolce Vita. Saranno inoltre offerti nuovi itinerari unici con destinazioni internazionali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105423106
In occasione del ponte dell'Immacolata 13 milioni e 254mila italiani hanno programmato una vacanza, approfittando del fatto che il giorno festivo capita di venerdì. «Rispetto allo scorso anno - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - è stato rilevato un aumento del giro di affari....
Enit in Spagna per rimarcare la forza internazionale del mercato turistico italiano. Alla fiera IBTM che riunisce i maggiori professionisti del settore, consente di stabilire nuovi network, orientare le tendenze e condividere conoscenze nel cuore della vivace città catalana, ENIT Agenzia Nazionale del...
Con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 22 del 30/05/2023, il Comune di Maiori ha aderito al Distretto diffuso del commercio "La Terra dei Miti" insieme ai Comuni di Camerota, Cetara, Celle di Bulgheria, Torre Orsaia e Vibonati. Tale organismo, riconoscendo la funzione sociale e di presidio del territorio...
Sostenere il fenomeno dello shopping tourism in Italia, sottolinearne l'importante ruolo che può dare allo sviluppo dei territori interessati e continuare a offrire agli operatori del mondo del turismo e del retail un'occasione di incontro, studio e dibattito su un fenomeno in crescita e dal potenziale...
Di Sofia Irace Dopo la partecipazione al TTG di Rimini e al WTM di Londra, Unique Experience, Tour Operator, sito a Tramonti ed operante in Costa d'Amalfi e sull'intero territorio nazionale, ha deciso di rinnovare la sua partecipazione fieristica anche alla Bitesp, che si è tenuta a Venezia, il 23 ed...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.