Tu sei qui: Economia e TurismoIl trend del turismo esperienziale a Tramonti alla BITESP di Venezia
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 novembre 2023 17:11:19
Di Sofia Irace
Dopo la partecipazione al TTG di Rimini e al WTM di Londra, Unique Experience, Tour Operator, sito a Tramonti ed operante in Costa d'Amalfi e sull'intero territorio nazionale, ha deciso di rinnovare la sua partecipazione fieristica anche alla Bitesp, che si è tenuta a Venezia, il 23 ed il 24 di novembre.
La BITESP, meglio conosciuta come Borsa Internazionale del turismo Esperienziale, ha l'obiettivo principale di supportare lo sviluppo delle iniziative turistiche esperienziali sul territorio italiano, quindi un'occasione, che consentirà di poter supportare il territorio di Tramonti e in generale la Costiera Amalfitana.
Tramonti, paese emergente turisticamente, è sede delle iniziative del turismo esperienziale di Unique Experience.
Locus amoenus per antonomasia, Tramonti, gode di una morfologia territoriale che riesce a garantire agli ospiti la possibilità di poter vivere esperienze uniche a contatto con la natura e con le tradizioni locali.
Il turismo esperienziale è uno dei trend più ricercati dai viaggiatori che amano conoscere la vita locale, ma anche custodire un ricordo indimenticabile del proprio itinerario.
La partecipazione alla Bitesp, afferma Nicola Asprella, general manager di Unique Experience, costituirà per Tramonti, sia un'occasione per spingere ulteriormente turisticamente il territorio, ma soprattutto sarà un modo per far conoscere le arti, la cultura e i prodotti locali del paese.
L'offerta promozionale esperienziale di Unique Experience, ha come protagonisti corsi di cucina, atti ad insegnare i segreti della cucina nostrana, corsi di pizza, esplicativi dell'antica arte della pizza di Tramonti, lemon experience, dove si potrà passeggiare tra i terrazzamenti di limoni inebriati dal profumo delle zagare, tomato tasting, illustrativi del pomodoro ad acidità zero "Il Re Fiascone", wine tasting, dove il protagonista indiscusso è il famoso vino Tintore, cheese tasting, dove si potrà conoscere l'arte casearia del territorio e degustare latticini e tantissime esperienze, che richiamano le tradizioni locali.
Nicola Asprella, in conclusione, aggiunge che la BITESP, rappresenterà per Tramonti e la Costa D'Amalfi in generale, un ulteriore trampolino di lancio sul piano turistico e costituirà la chiusura in bellezza del suo iter propagandistico territoriale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103736109
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...