Tu sei qui: Economia e TurismoIBTM Barcellona, quasi 2 milioni gli spagnoli che scelgono una vacanza in Italia
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 29 novembre 2022 17:04:59
L'Italia con Enit alla fiera IBTM, l'evento più importante al mondo del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) fino al 1° dicembre a Barcellona e che riunisce i più importanti professionisti del settore.
L'Agenzia Nazionale del Turismo partecipa con uno stand di 400 mq (stand E30) in rappresentanza di oltre 60 espositori: 18 imprese private, Convention Bureau Italia e con il coinvolgimento delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Süd Tirol-Alto Adige, Veneto, Yes Milano e di Roma Capitale.
Durante i 3 giorni della Fiera, lo stand Italia promuove incontri b2b con una ricca agenda di appuntamenti che consente di far incontrare gli espositori con i buyer provenienti dai mercati internazionali. Oltre 3mila sellers per incontri con 15mila professionisti del settore, provenienti da oltre 100 paesi da tutto il mondo.
All'inaugurazione ufficiale dello stand, presente anche l'Ambasciatore d'Italia in Spagna Riccardo Guariglia e del Console Generale d'Italia a Barcellona Emanuele Manzitti.
«Quasi 2 milioni le notti trascorse in Italia dai viaggiatori spagnoli tra gennaio e maggio 2022, un dato significativo. Anche il turismo organizzato registra vendite incoraggianti verso l'Italia e, stando al monitoraggio Enit, per l'80% dei tour operator contattati in Spagna, l'andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia è positivo. Più della metà dei tour operator spagnoli riferisce aumenti delle vendite. Gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l'extralberghiero: il 71% delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto, segnando un nuevo trend», dichiara Ivana Jelinic, ceo Enit.
«Gli spagnoli investono sull'Italia con oltre 320 milioni di euro spesi solo per la vacanza soprattutto culturale nelle città d'arte, prediligendo le città di Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e Veneto. La ripresa è palpabile e spinge a promuovere il brand Italia e le sue magnificenze in chiave sempre più propositiva», sostiene Sandro Pappalardo, consigliere cda Enit.
«La meeting industry e l'industria degli eventi sono prioritari nell'ambito della strategia di crescita a valore del turismo italiano perseguita da Enit, che coinvolge sotto il brand Italia i principali attori del settore», commenta la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100611108
Le iniziative culturali legate alla musica, all'arte, alla letteratura e allo spettacolo promosse a Ravello diventano oggetto di studio e di confronto. L'occasione è offerta dalla settima edizione del Destination Summit delle Comunità Marine che si è aperta ieri a Caorle. Nella suggestiva città affacciata...
"L'Italia si conferma un'eccellenza nell'ospitalità religiosa, un sistema che - con tremila strutture ricettive per 200 mila posti letto al giorno - sostiene il turismo religioso quale asset portante dell'intera industria. E gli ottimi dati del 2023, con 6 milioni di ospiti e 25 milioni di presenze,...
Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano le leggi e vendono prodotti in regola. Secondo il centro studi di Confesercenti Campania, si stima che il mercato del falso...
"La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato". Si è conclusa con la firma di tutti i partecipanti al registro che cita l'articolo 45 secondo della Costituzione Italiana, la manifestazione "Made In Italy, sì lo voglio", l'iniziativa promossa da Cna Salerno e inclusa tra gli eventi patrocinati...
Anticipo d'estate in Costiera Amalfitana: in tantissimi nel weekend hanno fatto il primo tuffo a mare grazie alle temperature quasi estive. In un servizio andato in onda sul TGR Campania (Rai Tre) l'inviato Michele Giordano parla di strutture extralberghiere prenotate all'80% e di hotel che iniziano...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.