Tu sei qui: Economia e TurismoFuga romantica in Costa d'Amalfi? Harper’s Bazaar raccomanda il Monastero Santa Rosa
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 12:30:07
Una guida agli alberghi perfetti per una fuga romantica. Eremi disseminati nei luoghi più incantevoli del mondo, rifugi perfetti presso cui custodire il proprio amore, sono raccomandati da Harper's Bazaar, tra le maggiori riviste di moda americane (clicca qui).
Nell'elenco non poteva mancare una location da sogno come la Costa d'Amalfi con i suoi paesaggi mozzafiato, rappresentata dal lussuoso Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, ex struttura monastica del XVII secolo a strapiombo sul mare.
Le 20 camere, comprese di suites,sono arredate con gusto e dotate di tutti i comfort della categoria. Ogni finestra ha una vista mozzafiato del cielo e del mare, con il profumo dei limoni, fiori d'arancio, rose, gelsomino e lavanda che si diffonde dal giardino celeste.
L'albergo dispone di servizi di lusso: dal centro termale alla piscina a sfioro riscaldata, allo splendido giardino in cui si coltivano le erbe officinali, come ai tempi delle suore Domenicane, il tutto situato su un terreno terrazzato su cinque livelli. Ciascuna delle stanze trae il nome dalle famose erbe officinali coltivate nelle proprietà.
Il Monastero Santa Rosa è costruito sul fianco di una montagna e ciascun piano è collegato con un ascensore di vetro da cui è possibile godere del meraviglioso panorama. Tutte le stanze e le suite offrono una vista spettacolare, sono dotate di televisori a schermo piatto, accesso ad internet a banda larga, cassaforte, ampi bagni, minibar e servizio in camera.
Il fiore all'occhiello dell'Hotel è la sua straordinaria SPA. La singolarità architettonica di questa Spa ha così tanto impegnato il progettista che lui stesso ha confidato che per le sue future progettazioni trarrà nuovo spunto da essa. La proprietaria ha voluto mantenere inalterata la struttura originale del XVII secolo preservando i soffitti a volta e le mura medioevali e coniugandoli con i più moderni confort di una Spa moderna. Per far vivere agli ospiti un'esperienza unica, un viaggio spirituale alla riscoperta del sé e alla ricerca del proprio benessere.
Molti sono gli spazi e i trattamenti offerti dalla Spa: il Tepidarium è una meravigliosa stanza rilassante con volta a doppia altezza, panche riscaldate, vasche pediluvio e idromassaggio; una grande sala a cupola ospita il bagno turco alle erbe officinali; una Fontana di Ghiaccio triturato consente di rinfrescarsi tra un bagno termale e l'altro. A ciò si aggiungono una Sauna, una piscina per l'idroterapia e le docce emozionali.
La Zona Termale per eccellenza è tuttavia l'esclusiva "Spa nella Spa": un luogo ideale per ritrovarsi con le amiche, dove celebrare un addio al nubilato, luogo intimo per coppie o piccoli gruppi di amici. Questa area comprende Rasul, un Bagno Turco decorato con mosaici che formano singoli posti a sedere, all'interno si trovano poi due lettini per trattamenti "umidi" (come scrub e wrap) e due lettini per trattamenti "asciutti", una zona relax con spazi dedicati al manicure e pedicure e pediluvi ed uno spazio per gli spogliatoi. La Spa offre anche una terrazza privata con sedie a sdraio, affacciate sul mare dove è anche possibile gustare un pranzo leggero.
Il Monastero Santa Rosa offre anche trattamenti all'aperto nel bellissimo Gazebo in giardino, circondato da viste ispiratrici e dai dolci suoni della Costiera, intriso dai profumi di menta selvatica, limone e gelsomino, attorniato da pendule buganvillee fucsia. Tutto questo incornicia come in un quadro il Golfo di Salerno.
L'energia che permea l'interno della Spa permette agli ospiti di entrare in contatto con l'ambiente che li circonda, aumentando la percezione del lusso e dell'autenticità del luogo. Le viste panoramiche e la dolcezza dei suoni contribuiscono a fornire una vera oasi per chi è alla ricerca di un'autentica rigenerazione.
I trattamenti sono esaltati dagli esclusivi oli, creme e lozioni "Santa Maria Novella" realizzati secondo le tecniche tradizionali degli erboristi italiani, con piante e fiori conosciuti per i loro poteri curativi. Anche il Ristorante, come tutta la struttura del Monastero Santa Rosa, è sospeso fra il cielo e il mare, aperto anche a chi non è ospite dell'albergo. Offre specialità regionali, freschissimo pesce e prodotti freschi coltivati nell'orto dell'Hotel; il tutto accompagnato dai vini della selezionata cantina del Monastero. Si può cenare all'aperto sulla terrazza panoramica che offre una delle viste più esclusive dell'intera Costiera Amalfitana.
Il camino all'aperto, l'area Bar in giardino e la zona d'intrattenimento donano all'ospite una speciale prospettiva sulle scie che il sole disegna sulla Baia sottostante: tutto questo è lo scenario ideale per gustare un aperitivo al tramonto o rilassarsi sotto un cielo stellato dopo una cena terminata con un limoncello o un Barolo invecchiato proveniente dalla cantina del Santa Rosa. Degli spuntini sono serviti anche a bordo piscina, dove gli ospiti possono nuotare o semplicemente rilassarsi davanti ad un panorama mozzafiato.
Collegata all'Hotel da un giardinetto è la bellissima Chiesa del XII secolo dedicata a Santa Maria De Grado.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105343107
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...