Tu sei qui: Economia e TurismoDue nuovi canali WhatsApp al servizio della Costa d’Amalfi: il Distretto Turistico lancia “Visit Amalfi Coast” e “InfoAmalfiCoast”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 14:16:18
Due nuovi strumenti digitali per accompagnare chi visita e chi fa vivere la Costa d’Amalfi ogni giorno. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi attiva da oggi due canali WhatsApp ufficiali: "Visit Amalfi Coast", pensato per i visitatori e la comunità locale, e "InfoAmalfiCoast", dedicato agli operatori del settore turistico. Agli utenti che si iscriveranno, arriveranno i contenuti all'interno dei canali nella sezione "Aggiornamenti", quindi non arriveranno assolutamente messaggi singoli o chat di gruppo. Iscriversi ai canali non renderà in alcun modo pubblico il numero telefonico degli iscritti.
"Visit Amalfi Coast" sarà molto più di un semplice canale informativo: sarà unavoce amica, un suggeritore autentico che racconta la Costa d’Amalfi in tutte le sue sfumature. Pensato per turisti, residenti e operatori dell’accoglienza, il canale offrirà informazioni utili (Da come muoversi, agli eventi in corso, a cosa visitare) e inoltre contenuti provenienti dal portale di destinazione Authentic Amalfi Coast, fornitore ufficiale anche per Italia.it, che racconta la Divina attraverso le penne del territorio.
Curiosità, cultura locale, eventi, tradizioni, piatti tipici, consigli per muoversi e vivere esperienze non solo nelle località più note ma anche fuori dai circuiti più battuti: ogni contenuto sarà pensato per guidare il visitatore verso un turismo consapevole e sostenibile, offrendo ispirazioni reali e informazioni concrete.
L'obiettivo è chiaro: non solo valorizzare le località iconiche, ma dare voce anche alle perle meno conosciute, suggerendo esperienze genuine e itinerari alternativi. Il tutto con l'intenzione di distribuire meglio i flussi turistici, favorendo una scoperta lenta e rispettosa del territorio.
Iscriversi al canale è semplice, basta cliccare a questo link:https://whatsapp.com/channel/0029VbASlxKAe5VvGI3rXD3u
Il secondo canale,"InfoAmalfiCoast", è l’evoluzione del canale di comunicazione interna con gli operatori del turismo della Divina già utilizzato dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi e nasce per allargarne l'informazione all'intero territorio. Si rivolge aglioperatori del comparto turistico,ricettività, ristorazione, esperienze, servizi marittimi, fornendo aggiornamenti quotidiani utili per lavorare meglio.
Orari dei trasporti, modifiche alla viabilità, eventi, novità normative, bandi per fiere internazionali, finanziamenti pubblici e privati, aggiornamenti da Ministero del Turismo ed ENIT:un servizio informativo mirato, agile, costantemente aggiornato, pensato per supportare le realtà locali nella gestione delle proprie attività.
Per iscriversi al canale basta cliccare a questo link: https://whatsapp.com/channel/0029VbANsVg0QeagxAqJ6B2p
"Con questi due canali WhatsApp - spiega Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi – utilizziamo uno strumento di innovazione tecnologica per rispondere a due esigenze diverse ma complementari. Da un lato, con Visit Amalfi Coast parliamo al visitatore, offrendo informazioni immediate e concrete, sia a casa mentre pianifica il viaggio, sia mentre è già qui, affinché possa vivere il territorio in profondità, creando vera conoscenza e non un consumo superficiale fatto solo per una foto instagrammabile. Dall’altro lato, con InfoAmalfiCoast, affianchiamo chi lavora ogni giorno per accogliere e raccontare la Costa d’Amalfi, fornendo strumenti e aggiornamenti che agevolano il lavoro e rendono più efficiente l’intera filiera turistica."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109614106
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...