Tu sei qui: Economia e TurismoCosta d'Amalfi, a Praiano un nuovo modello di accoglienza con Authentic Amalfi Coast Concierge
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 26 settembre 2025 16:40:38
A Praiano prende vita un nuovo modello di accoglienza digitale con Authentic Amalfi Coast Concierge. Presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano in via Capriglione sono già disponibili due tablet e un maxi touch-screen dove i visitatori possono scoprire il territorio e programmare la propria permanenza. La vera rivoluzione è però il QR code, che consente di accedere alla guida col proprio smartphone e trasformarla in un concierge digitale personale diffuso su tutto il territorio. Il progetto pilota, promosso dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi, parte dall'antica Pelagianum e nel tempo doterà l'intero territorio della Divina di una guida smart digitale.
Il portale concierge è disponibile in italiano e inglese, con la versione spagnola in fase di rilascio. Non si limita a segnalare attrazioni e orari, ma accompagna il viaggiatore oltre i percorsi più noti: racconta storie, suggerisce itinerari, eventi, feste popolari e tradizioni locali, offrendo una Costa d'Amalfi più intima e autentica.
Le sezioni tematiche raccolgono contenuti su cosa vedere, come spostarsi, bar e ristoranti, eventi durante l'anno, attrazioni culturali e naturalistiche. Sono disponibili mappe di trekking, percorsi NaturArte e itinerari insoliti: dalle edicole votive alle chiese come San Gennaro con la sua piazza scenografica, fino a tradizioni come i Suoni degli Dei o la Luminaria di San Domenico. Un patrimonio di informazioni che attinge al portale ufficiale Authentic Amalfi Coast.
Authentic Amalfi Coast Digital Concierge è stato avviato a Praiano nei mesi di settembre e ottobre perché sono ormai parte della nuova alta stagione grazie all'aumento dei flussi dall'estero. Una scelta strategica che permetterà di testarne l'efficacia nei periodi di maggiore presenza turistica, con l'obiettivo di estendere progressivamente il servizio digitale a tutta la Costa d'Amalfi.
"Authentic Amalfi Coast Concierge è un modo nuovo di intendere l'ospitalità: calda, umana e diffusa, anche attraverso un supporto digitale - sottolinea Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico. -Avere con sé una guida esperta, che indirizza verso luoghi autentici e poco noti, significa trasformare la visita da semplice attraversamento a vera esperienza di conoscenza. Non vogliamo che la Costiera resti solo un set di fotografie instagrammabili, ma che sia vissuta come patrimonio vivo. L'obiettivo a lungo termine è irraggiare le presenze sul territorio. Con questo progetto ampliamo l'accoglienza partendo da Praiano, dove da undici anni gestiamo il primo Ufficio Informazioni Turistiche aperto tutto l'anno. Da lì abbiamo piena misura di ciò che serve ai visitatori per vivere al meglio la Costiera. Oggi diamo loro la possibilità di portare questa esperienza sempre con sé, sullo smartphone, lungo tutto il viaggio."
Authentic Amalfi Coast Concierge non è solo un servizio per i viaggiatori, ma anche una risorsa diffusa sul territorio. Nei prossimi giorni saranno distribuiti materiali con il QR code da collocare in hotel, B&B e altre strutture ricettive, che saranno avvisati della possibilità di ritirarli attraverso i canali di comunicazione dell'Ufficio Informazioni Turistiche. Per gli operatori significa poter offrire ai propri ospiti un servizio aggiuntivo semplice, immediato e di grande valore, che arricchisce l'esperienza di soggiorno e rafforza l'immagine di Praiano come destinazione accogliente e innovativa.
Con questo progetto il Distretto Turistico Costa d'Amalfi prosegue nella sua missione: promuovere la Costiera in chiave unitaria, autentica e sostenibile, valorizzando non solo i luoghi simbolo ma anche le sue anime più nascoste. Praiano è il punto di partenza di un percorso che mira a coinvolgere, passo dopo passo, l'intero territorio della Divina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10022106