Tu sei qui: Economia e TurismoConcessioni balneari, Italia Viva Costa d'Amalfi: «30% delle spiagge dev'essere libero. Massimo indennizzo possibile alle imprese»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 febbraio 2023 12:29:29
Il neonato Coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è espresso su un tema spinoso che riguarda il turismo balneare, ossia il Piano di utilizzazione delle Aree Demaniali Marittime ad uso turistico-ricreativo.
Il comitato, rappresentato da Elena Mascolo e Raffaele Scala, ha concordato che «occorre rivedere l'organizzazione e l'utilizzo delle aree demaniali marittime nelle sue criticità per quanto riguarda le spiagge libere e la gestione delle concessioni. Come comitato riteniamo che lo strumento del piano debba garantire ad ogni località della fascia costiera il 30% delle spiagge libere per garantire ai cittadini l'accesso libero».
«La questione delle concessioni è un argomento che interroga molti attori. La sentenza del Consiglio di Stato impone una riflessione organica della materia, anche alla luce delle regole sulla concorrenza e di matrice europea. Sappiamo che la rivisitazione della materia impone cambiamenti a molte imprese che hanno costruito attività turistiche, per le quali sosteniamo che, alle imprese venga garantito, al momento della liberalizzazione delle concessioni, il massimo indennizzo possibile», dichiarano i coordinatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100842105