Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoAtrani, Santa Maria del Bando attrattore di fede e turismo: dopo il cinema è boom anche sui social /foto

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Atrani, Costiera Amalfitana, Turismo, Territorio, Attrative, Attrazioni, Chiese, Santuari

Atrani, Santa Maria del Bando attrattore di fede e turismo: dopo il cinema è boom anche sui social /foto

Un luogo dell'anima che offre esperienze introspettive uniche e di inestimabile valore. Il Santuario di Santa Maria del Bando, situato ad Atrani, emerge come una gemma nascosta capace di attrarre turisti da tutto il mondo, grazie alle esperienze uniche e coinvolgenti offerte da questo piccolo lembo di terra a cui è stata data una visibilità world wide grazie alle recenti produzioni cinematografiche.

Inserito da (Admin), mercoledì 15 maggio 2024 15:48:34

Dal film Equalizer 3, diretto da Antoine Fuqua e con Denzel Washington, fino all'adattamento per la TV del "Talento di Mr. Ripley", prodotto da Netflix, la visione di un'intera cittadina come set cinematografico, ha catapultato Atrani nell'olimpo delle destinazioni più ricercati dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

E se c'è un luogo dell'anima, in grado di regalare un'esperienza unica e coinvolgente, quello è il Santuario di Santa Maria del Bando che, un passo alla volta, sta guadagnando sempre più visibilità anche sui social network.

Infatti le recenti recensioni dei visitatori su Tripadvisor offrono uno spaccato di questo luogo sacro per noi cattolici, sottolineando l'importanza del santuario come attrazione turistica di rilevanza internazionale.

Un turista canadese, proveniente dalla Nova Scotia, racconta di come la visita al Santuario sia stata il momento clou del suo viaggio ad Amalfi. Descrive un percorso immerso nella tranquillità, lontano dalla folla, raggiungibile con una passeggiata di soli 20 minuti da Atrani: "Abbiamo contato quasi 800 gradini in salita, quindi l'escursione dovrebbe essere fattibile per chiunque abbia una forma fisica ragionevole", scrive. Particolare elogio viene riservato a Giovanni Proto, il custode e guida del santuario, per la sua dedizione e conoscenza del luogo. La cura e l'amore con cui Giovanni gestisce il santuario e il sito archeologico nelle grotte sono evidenti e profondamente apprezzate dai visitatori.

Un'altra recensione definisce l'esperienza come un "mini pellegrinaggio squisito" enfatizzando la componente spirituale e storica del santuario. La guida (sempre Giovanni, ndr) ha condiviso storie toccanti sugli scavi recenti e le scoperte fatte nel sito, offrendo un collegamento emozionale e culturale che ha profondamente colpito i visitatori. "È stato profondamente commovente essere testimoni degli strati superiori della storia messi alla luce molto recentemente dagli scavi" si legge nella recensione, che menziona anche la vista mozzafiato sul mare scintillante di Atrani.

Una coppia di turisti tedeschi descrive la loro esperienza come "indimenticabile in Costiera Amalfitana." La recensione evidenzia come il santuario, scoperto tramite il film "Equalizer 3" abbia superato ogni aspettativa. Andreas elogia nuovamente Giovanni per la sua capacità di raccontare la storia dei primi monaci insediatisi nella vicina grotta e per la sua conoscenza approfondita, arricchita da aneddoti sulle riprese del film. "Giovanni è una delle migliori guide turistiche che abbiamo mai avuto e Atrani è la più piccola, ma per noi la città più bella della Costiera Amalfitana", conclude la recensione, ringraziando la loro personale guida per aver reso indimenticabile la loro visita.

Chiaramente, come chi ci segue quotidianamente sa, Giovanni non è una guida turistica ma un sottufficiale della Guardia di Finanza oggi in pensione, che però da più di mezzo secolo ha preso a cuore il sito del Santuario, riportandolo agli antichi splendori.

Le testimonianze raccolte su Tripadvisor evidenziano il ruolo fondamentale del Santuario di Santa Maria del Bando nella promozione turistica di Atrani e della Costiera Amalfitana. L'unicità del sito, unita alla professionalità e passione di persone come delle guide come Giovanni e del suo staff di volontari, che amorevolmente curano e manutengono questo tempio della spiritualità.

Un'esperienza indimenticabile che arricchisce l'anima e lascia un segno profondo nel cuore.

Il Santuario di Santa Maria del Bando si conferma così un luogo di culto di straordinaria bellezza e un vero e proprio volano per il turismo locale, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo e promuovere la bellezza senza tempo del nostro territorio, fatta di storia e soprattutto di storie.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Santa Maria del Bando, Grotta Paradiso<br />&copy; Massimiliano D'Uva Santa Maria del Bando, Grotta Paradiso © Massimiliano D'Uva
Santa Maria del Bando, vista dalle scale Santa Maria del Bando, vista dalle scale
Il quadro in ceramica all'entrata del sito<br />&copy; Massimiliano D'Uva Il quadro in ceramica all'entrata del sito © Massimiliano D'Uva
Le campane che guardano Atrani<br />&copy; Massimiliano D'Uva Le campane che guardano Atrani © Massimiliano D'Uva

rank: 102231102

Economia e Turismo

Michelangelo Lurgi è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno

Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...

"Vermarine", a Praiano la nuova suite di Casa Angelina nelle esclusive tonalità verde acqua Paola Lenti

Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...

Positano, il segreto del successo della città verticale svelato da Vito Cinque

Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani vince il Travellers' Choice Awards 2024

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...