Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi a "numero chiuso" nel nuovo Piano turistico, Ejarque: «Così creiamo valore e desiderabilità»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 luglio 2022 15:05:20
Numero chiuso nelle città a forte vocazione turistica per gestire al meglio l'overtourism. Questa è la linea di recente sposata dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che vede impegnato in qualità di consulente per le destinazioni Joseph Ejarque.
Il fondatore della società FTourism & Marketing è autore, tra l'altro, del nuovo Piano per il turismo di Amalfi, che ha l'obiettivo di, spiegava il Sindaco Daniele Milano durante la presentazione, «posizionarsi sul mercato internazionale come una ‘boutique destination' e soprattutto come una destinazione di turismo sostenibile».
Uno dei capisaldi del nuovo Piano turistico è proprio la logica della gestione del flussi e il concetto di numero chiuso. Al magazine "L'agenzia di viaggi" Ejarque ha spiegato che il numero chiuso «è consigliabile solo in determinati casi», ad esempio in quelle città «con pochi punti di accesso».
«Non si tratta di stabilire discriminazioni - ha illustrato l'esperto - per tipologia o capacità economica di un visitatore rispetto a un altro, ma garantire la conservazione delle attrazioni e migliorare l'esperienza di visita». Infatti, «il mercato turistico attribuisce a una destinazione un determinato "valore". Se si tratta d'una destinazione turistica affollata e non gestita, la percezione del suo valore nel mercato diminuisce».
«L'idea di numero chiuso, se ben gestita, può essere positiva anche dal punto di vista del marketing turistico perché crea "desiderabilità". [...] In realtà, l'essenza non è diminuire il volume di turisti o degli arrivi, ma quello di distribuirli sul territorio, evitando le concentrazioni, o distribuirli spazialmente, cioè con l'allungamento dell'attività turistica nella destinazione. Laddove si applicano queste misure, si migliora la qualità dell'esperienza turistica e si restituisce valore alle destinazioni: il cosiddetto "destination value", che si traduce nel "destination average rate", ovvero il prezzo medio di servizi e ricettività».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105952101
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...