Tu sei qui: Economia e TurismoA Salerno sarà un sabato dal respiro internazionale: la Viking Sea e la Msc Orchestra sbarcano migliaia di crocieristi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 09:55:18
Un sabato italiano, celebre titolo della canzone anni '80 di Sergio Caputo, pronto a trasformarsi in un "sabato salernitano" per migliaia di turisti internazionali.
"C'è un'aria formidabile, le stelle sono accese": prendendo in prestito una strofa della canzone del paroliere italiano si può ben dire come si respiri una formidabile aria d'attesa e fervore al porto di Salerno, sempre più meta di attracchi crocieristici di navi delle grandi compagnie internazionali.
"Un sabato salernitano" è quello che s'apprestano a trascorrere domani (sabato 13 maggio) oltre 3000 turisti oltre e insieme a 1500 uomini di equipaggio. Sono ben due le navi che sabato entreranno quasi contemporaneamente poco dopo l'alba nel nostro porto, per poi salutarci al tramonto: sono la Viking Sea e la Msc Orchestra. La prima attraccherà al Molo Manfredi della Stazione Marittima "Zaha Hadid" mentre la seconda calerà gli ormeggi al "Molo tre gennaio".
Prodotta da "Fincantieri", la Viking Sea della compagnia armatrice scandinava Viking Ocean Cruises ospita a bordo oltre 900 passeggeri, è una nave da crociera del segmento extralusso e arriva a Salerno dopo aver fatto rotta e scalo nei principali porti della Grecia. Sulla Msc Orchestra, una delle navi ammiraglia della compagnia Msc Crociere che circumnavigano il Mediterraneo, viaggiano invece oltre 2500 turisti che dopo aver visitato e ammirato Egitto e Grecia scenderanno domani dalle scalette della nave pronti a visitare la città di Salerno, la Costiera Amalfitana e i principali siti turistici della provincia.
Il doppio contemporaneo arrivo di due grandi navi da crociera nel porto di Salerno è la plastica conferma di come l'infrastruttura possa fare da volano all'economia
dell'intero territorio e di come la Stazione Marittima di Salerno Zaha Hadid stia diventando punto ambito nel panorama crocieristico internazionale. La stagione turistica sta entrando nel vivo, il calendario degli attracchi si fa sempre più denso. Il 22 maggio sarà anche la data della prima delle sette "over night" della stagione: cioè la nave da crociera (in questo caso l'Artemis) con i suoi turisti resterà per più di un giorno al Molo Manfredi.
"It's time to visit Salerno". È tempo di visitare Salerno. Se ne è discusso anche al convegno dei "Quadri generali del turismo" svoltosi nel "Salone Genovesi" della Camera di Commercio di Salerno che ha ospitato una sessione di tre giorni interamente dedicata al turismo. Alla discussione dedicata al tema della "Accessibilità e intermodalità nelle destinazioni" ha partecipato Anna Rita Secchi, responsabile delle relazioni esterne & marketing manager di "Salerno Cruises srl", la società che dal 2009 si occupa della promozione e dei rapporti con le Cruise Line come sole contractor e che con "Salerno Stazione Marittima SpA" costituisce l'associazione temporanea d'impresa che gestisce il terminal crociere salernitano.
Nel corso del suo intervento Anna Rita Secchi ha battuto su tasti precisi: l'offerta e la promozione turistica, l'intermodalità e la connessione delle infrastrutture di trasporto, la necessità di fare rete. «Abbiamo consolidato rapporti di fiducia e collaborazione con gli armatori, diventando un interlocutore serio e affidabile: con un impegno quotidiano siamo riusciti a far diventare il porto di Salerno un'interessante novità nell'itinerario per le compagnie da crociera e i turisti nazionali e internazionali. Questa nostra esperienza la mettiamo a disposizione come elemento fondante per la predisposizione di un tavolo operativo per la realizzazione del "progetto "Salerno". Da parte nostra dobbiamo chiederci: cosa fare per rendere la nostra destinazione maggiormente attrattiva e competitiva rispetto agli altri porti del Mediterraneo che si candidano, sempre più numerosi, a essere inseriti in forma continuativa negli itinerari delle Cruise line? Gli armatori scelgono i porti per i loro itinerari, soprattutto in base a quello che lo scalo restituisce in termini di profitto, soddisfazione dei passeggeri e varietà dell'offerta. Bisogna quindi ragionare in maniera sistemica realizzando un progetto di networking che abbia come obiettivo il raggiungimento del
massimo grado di soddisfazione e profitto delle compagnie di crociera, nostre clienti. I passeggeri sono destinatari ultimi dell'offerta, quelli a cui vanno offerti servizi e strutture ricettive soddisfacenti e competitive nel momento in cui ci scelgono come porto di destinazione turistica».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100028100
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...
"L'ospitalità di lusso riguarda il rapporto umano e la capacità di trasmettere emozioni". Con queste parole, Vito Cinque - proprietario insieme al fratello Carlo del leggendario hotel Il San Pietro di Positano- sintetizza la filosofia che da 55 anni anima uno degli indirizzi più iconici della Costiera...
Funzione di geolocalizzazione e una mappa interattiva per monitorare lo stato delle strutture ricettive sul territorio: con l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive, il Ministero del Turismo, in un'ottica di digitalizzazione della PA, di collaborazione reciproca,...