Tu sei qui: Economia e TurismoA Maiori uno sportello che sostiene muove idee imprenditoriali in Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), giovedì 25 marzo 2021 12:53:01
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi è ente accreditato alla misura di Resto al Sud di Invitalia, agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA.
Una partnership costituita nel febbraio 2020 quando il Distretto Turistico Costa d'Amalfi e Invitalia, agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, hanno stipulato un accordo di collaborazione.
L'obiettivo congiunto è quello di attivare una serie di azioni per orientare imprenditori della Costa d'Amalfi tra le diverse opportunità offerte dall'Agenzia Governativa, su come utilizzare al meglio gli incentivi per la realizzazione, il rafforzamento e lo sviluppo di idee innovative, soprattutto proposte da team di giovani e con una componente al femminile.
Il progetto risponde all'esigenza, sempre più forte, di far dialogare i futuri imprenditori locali con il mercato. Il Distretto Turistico si pone come ponte di collegamento fra i singoli e le opportunità di ottenere dei finanziamenti. L'impegno è quello di contribuire ad uno sviluppo locale: nascita, crescita, rafforzamento di imprese innovative nella destinazione e più in generale favorire l'auto imprenditorialità.
«Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi si pone come incubatore di idee e iniziative per i giovani della Costa d'Amalfi. Vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze per avviare nuove attività ma ci poniamo anche l'obiettivo di dare un supporto allo sviluppo di nuove imprese che pensino come noiad una costiera più sostenibile», dichiara Andrea Ferraioli, Presidente de Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
L'accreditamento, quindi, è uno degli elementi di un percorso che si pone lo scopo di creare un centro di competenze in grado di svolgere un ruolo di "scuola guida" per chi ha un'idea imprenditoriale sul territorio.
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi si è dotato di uno sportello di orientamento a Maiori, grazie ad una convenzione del gennaio 2021 con l'Amministrazione Comunale che le ha affidato un locale in comodato gratuito per i prossimi 6 anni. La sede è in Corso Reginna, nel pieno centro del Borgo.
Alla data di questo documento, sono in fase di definizione gli impegni del Distretto Turistico Costa d'Amalfi di capitale umano, partnership, risorse economiche, tempi e attività da svolgere a sostegno dello sviluppo locale dentro le convenzioni con Invitalia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108825105
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...