Tu sei qui: Echi e FavilleVietri sul Mare celebra Don Gennaro Tesauro: 50 anni di sacerdozio e una vita per l'Amazzonia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 27 giugno 2025 12:03:05
Una serata di forti emozioni e profonda riconoscenza quella vissuta ieri sera, 26 giugno 2025, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, dove un'intera comunità si è stretta intorno a Don Gennaro Tesauro per celebrare i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale.
Ad aprire la serata è stata Tiziana De Sio, che ha introdotto un ricco programma di testimonianze, immagini e parole, scandito dalla proiezione di fotografie e dalla distribuzione di un quaderno biografico dedicato alla figura di Don Gennaro, missionario e uomo di straordinaria dedizione.
Originario di Vietri sul Mare ed ex allievo salesiano, Don Gennaro ha speso la sua vita sacerdotale in prima linea, scegliendo di servire le popolazioni più vulnerabili e dimenticate, in particolare quelle dell'Amazzonia brasiliana, che è diventata la sua seconda casa.
Nel 2018 è stato insignito del titolo onorifico di "Cittadino dell'Amazzonia", riconoscimento conferitogli dai deputati statali José Ricardo (PT) e Luiz Castro (REDE) per l'impegno profondo e instancabile a favore delle popolazioni amazzoniche, testimoniando ogni giorno, con la sua presenza e il suo operato, una fede concreta, attiva e vicina agli ultimi.
«Un riconoscimento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, per vocazione e missione», ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone, sottolineando il valore umano e spirituale di un uomo che ha saputo unire l'annuncio del Vangelo all'azione concreta, nel solco della solidarietà e del servizio.
La serata è stata un viaggio nella memoria e nella gratitudine, ma anche un invito a guardare avanti, ispirandosi all'esempio di Don Gennaro: un prete semplice, ma dalla straordinaria forza interiore, capace di lasciare un'impronta profonda nei cuori di chi ha incontrato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10739103