Tu sei qui: Echi e FavilleUna vita per la memoria di Vietri: dal Comune un'onorificenza ad Aniello Tesauro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 11:17:00
Si è svolta ieri sera, 10 aprile, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, una cerimonia sentita e partecipata per conferire un'onorificenza al dottor Aniello Tesauro, storico per eccellenza del borgo costiero.
Un evento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, che ha visto la presenza di numerosi cittadini, studiosi, amici e rappresentanti delle istituzioni, tutti uniti nel rendere omaggio a una figura che, con il suo impegno e la sua passione, ha saputo custodire e trasmettere la memoria storica del paese.
«Un momento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, allo studioso e storico di Vietri sul Mare, da sempre memoria storica del nostro paese e punto di riferimento di più generazioni», ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.
Il dottor Tesauro ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale vietrese. Per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ha pubblicato nel 2018 "Le vetrerie di Vietri tra Ottocento e Novecento", nel 2020 "Le cartiere di Vietri tra Settecento ed Ottocento", nel 2023 "Il turismo in Costiera Amalfitana nella seconda metà del Novecento attraverso gli atti deliberativi dell'Ente Provinciale per il Turismo".
Con stile rigoroso e passione instancabile, Tesauro ha ricostruito pagine fondamentali della storia locale, restituendo valore a capitoli spesso dimenticati e contribuendo a formare una coscienza collettiva più consapevole.
La serata si è trasformata in un vero e proprio tributo alle "Vite e al Lavoro", come recita il titolo del premio che il Comune assegna ai cittadini che si distinguono per il loro operato, celebrando un uomo che ha fatto della conoscenza storica uno strumento di crescita culturale per l'intera comunità vietrese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104011104
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...