Tu sei qui: Echi e FavilleUn Amore con la A maiuscola: il "Sì" di Ida e Francesco a Maiori, tra ricordi e nuovi inizi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 24 agosto 2024 19:22:16
Di Maria Abate
In questi anni ho scritto davvero tanti articoli per augurare prosperità ai novelli sposi della Costiera Amalfitana... E se è così vuol dire che, alla fine, l'amore è ancora il motore che muove il mondo.
Oggi mi ritrovo a scriverne uno per due persone davvero speciali, Ida Alessia Scannapieco e Francesco Abate, che ieri, 23 agosto, a Maiori, hanno finalmente coronato il loro sogno di vita insieme.
Ida è la mia migliore amica di sempre: le nostre vite si incrociarono "per caso", quando avevamo pochi mesi. Le nostre nonne erano amiche e ci portavano con loro quando si incontravano per trascorrere insieme qualche ora della giornata. E piano piano, per scelta, divenimmo inseparabili. Sempre insieme, sempre a cercarci, sempre a combinare marachelle e sempre a inventare storie incredibili per viaggiare in mondi paralleli con la nostra fantasia. Venne poi l'adolescenza, e insieme con essa i primi tormenti, le prime delusioni e i primi batticuori... Per ogni cosa, l'una c'era sempre per l'altra. E così è anche adesso che siamo diventate trentenni e insieme a noi sono cresciute le sfide della vita, i progetti e le gioie.
Nella nostra combriccola di amici, nella frazione Pucara di Tramonti, c'era anche Francesco. Ed è proprio mentre tutti insieme organizzavamo le recite del catechismo, le sagre di paese e le serate in pizzeria che lui e Ida iniziarono a innamorarsi.
Se qualcuno si chiedesse veramente cosa significhi la parola "amore", ecco... basta guardare Ida e Francesco. Due persone diverse che, pur coltivando i propri sogni individuali, hanno costruito un "noi" sempre più solido e, dopo 16 anni di dedizione pura e appassionata, hanno pronunciato il fatidico "sì" davanti a tutte le persone più care.
A concelebrare la cerimonia Don Luigi Savino, cugino dello sposo, e Don Nicola Mammato, parroco dell'Insigne Collegiata dedicata a Santa Maria a Mare, che - per l'occasione - era adornata di fiori sui toni del bianco e del rosa.
Una cerimonia emozionante che, in più momenti - a cominciare dall'entrata della sposa, raggiante nel suo abito di chiffon con fiori in rilievo, e fino ad arrivare allo scambio delle promesse - ha fatto sciogliere in lacrime gli invitati, testimoni di un legame così profondo come è quello di Ida e Francesco.
Dopo il rito, è stata grande festa al Ristorante Torre Normanna, dove nemmeno il caldo ha fermato il turbinio di emozioni, tra brindisi, balli di gruppo e taglio della torta, un capolavoro di dolcezza realizzato da Sal De Riso.
Maria Rosaria e Domenico, Caterina ed Erasmo hanno insegnato ai figli cosa vuol dire coltivare l'amore e da oggi Ida e Francesco lasciano il nido familiare per iniziare una vita insieme che, sicuramente, sarà prospera di felicità, gesti concreti, dolce quotidianità e sogni da inseguire insieme.
Auguri sinceri da parte di tutta la redazione de "Il Vescovado"!
(Foto: Nicola Capasso)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106660106
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...