Tu sei qui: Echi e FavilleUn Amore con la A maiuscola: il "Sì" di Ida e Francesco a Maiori, tra ricordi e nuovi inizi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 24 agosto 2024 19:22:16
Di Maria Abate
In questi anni ho scritto davvero tanti articoli per augurare prosperità ai novelli sposi della Costiera Amalfitana... E se è così vuol dire che, alla fine, l'amore è ancora il motore che muove il mondo.
Oggi mi ritrovo a scriverne uno per due persone davvero speciali, Ida Alessia Scannapieco e Francesco Abate, che ieri, 23 agosto, a Maiori, hanno finalmente coronato il loro sogno di vita insieme.
Ida è la mia migliore amica di sempre: le nostre vite si incrociarono "per caso", quando avevamo pochi mesi. Le nostre nonne erano amiche e ci portavano con loro quando si incontravano per trascorrere insieme qualche ora della giornata. E piano piano, per scelta, divenimmo inseparabili. Sempre insieme, sempre a cercarci, sempre a combinare marachelle e sempre a inventare storie incredibili per viaggiare in mondi paralleli con la nostra fantasia. Venne poi l'adolescenza, e insieme con essa i primi tormenti, le prime delusioni e i primi batticuori... Per ogni cosa, l'una c'era sempre per l'altra. E così è anche adesso che siamo diventate trentenni e insieme a noi sono cresciute le sfide della vita, i progetti e le gioie.
Nella nostra combriccola di amici, nella frazione Pucara di Tramonti, c'era anche Francesco. Ed è proprio mentre tutti insieme organizzavamo le recite del catechismo, le sagre di paese e le serate in pizzeria che lui e Ida iniziarono a innamorarsi.
Se qualcuno si chiedesse veramente cosa significhi la parola "amore", ecco... basta guardare Ida e Francesco. Due persone diverse che, pur coltivando i propri sogni individuali, hanno costruito un "noi" sempre più solido e, dopo 16 anni di dedizione pura e appassionata, hanno pronunciato il fatidico "sì" davanti a tutte le persone più care.
A concelebrare la cerimonia Don Luigi Savino, cugino dello sposo, e Don Nicola Mammato, parroco dell'Insigne Collegiata dedicata a Santa Maria a Mare, che - per l'occasione - era adornata di fiori sui toni del bianco e del rosa.
Una cerimonia emozionante che, in più momenti - a cominciare dall'entrata della sposa, raggiante nel suo abito di chiffon con fiori in rilievo, e fino ad arrivare allo scambio delle promesse - ha fatto sciogliere in lacrime gli invitati, testimoni di un legame così profondo come è quello di Ida e Francesco.
Dopo il rito, è stata grande festa al Ristorante Torre Normanna, dove nemmeno il caldo ha fermato il turbinio di emozioni, tra brindisi, balli di gruppo e taglio della torta, un capolavoro di dolcezza realizzato da Sal De Riso.
Maria Rosaria e Domenico, Caterina ed Erasmo hanno insegnato ai figli cosa vuol dire coltivare l'amore e da oggi Ida e Francesco lasciano il nido familiare per iniziare una vita insieme che, sicuramente, sarà prospera di felicità, gesti concreti, dolce quotidianità e sogni da inseguire insieme.
Auguri sinceri da parte di tutta la redazione de "Il Vescovado"!
(Foto: Nicola Capasso)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103862107
Minori ha un nuovo dottore: papà Leo e mamma Tina annunciano con immensa gioia il conseguimento della laurea in storia da parte di Emanuele Cretella, che ha discusso presso l'Università degli studi di Napoli una tesi in storia contemporanea. Assecondando una passione sbocciata già in tenera età, Emanuele...
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...
A Villa Guariglia, sulla terrazza affacciata sul mare di Raito, domani sera (venerdì 18 luglio), alle ore 20.30, si apre un nuovo capitolo della 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia con la raffinata voce del pianismo italiano, Marina Pellegrino. Alla storica residenza dell'ambasciatore...
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...