Tu sei qui: Echi e FavilleUlisse Di Palma premiato al Pompei Cinema Festival per il suo libro "Vittima di Mafia, nome comune di persona"
Inserito da (Admin), lunedì 24 settembre 2012 09:25:08
L'ultimo libro di Salvatore Ulisse Di Palma "Vittima di Mafia, nome comune di persona", è stato premiato nell'ambito della rassegna Pompei Cinema festival 2012.
La manifestazione, voltasi lo scorso presso il teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, ha visto la partecipazione di numerosi attori e registi partenopei e non solo, tra cui Raffalla Cera e Francesco Paolantoni.
La rassegna, già dall'edizione dello scorso anno - la prima - aveva riservato attenzione l'impegno contro la criminalità organizzata, premiando il film Fort Apache, in ricordo di Giancarlo Siani, cronista del mattino ucciso dalla camorra.
Il libro di Ulisse Di Palma è dedicato alla vicenda umana e giudiziaria di Gennaro Musella, ingegnere salernitano ucciso in Calabria da un'associazione tra 'ndrangheta calabrese e mafia siciliana. Dal testo - con prefazione di Pietro Grasso - è stato tratto il Musical che riporta la storia di Musella e sua figlia Adriana con la nascita della Gerbera Gialla, diventato negli anni il fiore simbolo della lotta alla mafia.
I premi sono stati consegnati dal presidente del Pompei cinema festival, a Di Palma per la letteratura, Amelia Mascia e Giovanna Esposito, rispettivamente per la regia e l'adattamento del Musical.
I premiati sono stati accompagnati da Adriana Musella, presidente del Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti che nel suo intervento ha invitato il mondo del cinema presente in sala a sostenere l'impegno civile facendosi promotore di cultura e sensibilizzazione contro la criminalità organizzata.
Ulisse Di Palma, infine, ha ricordato che le vittime di mafia non chiedono vendetta ma meritano giustizia che solo la memoria potrà loro rendere, sconfiggendo la polvere della morte ingiusta.
La cerimonia si è conclusa con l'esibizione dei ballerini di Magicamentemusicall.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10114106
Minori ha un nuovo dottore: papà Leo e mamma Tina annunciano con immensa gioia il conseguimento della laurea in storia da parte di Emanuele Cretella, che ha discusso presso l'Università degli studi di Napoli una tesi in storia contemporanea. Assecondando una passione sbocciata già in tenera età, Emanuele...
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...
A Villa Guariglia, sulla terrazza affacciata sul mare di Raito, domani sera (venerdì 18 luglio), alle ore 20.30, si apre un nuovo capitolo della 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia con la raffinata voce del pianismo italiano, Marina Pellegrino. Alla storica residenza dell'ambasciatore...
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...