Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, laurea magistrale in Ingegneria Civile per Andrea Giordano: nella tesi il problema della mobilità turistica in Campania
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 maggio 2024 12:58:29
Ieri, 20 maggio, Andrea Giordano, giovane di Tramonti, ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo infrastrutture e trasporti, all'Università degli Studi di Salerno.
Interessante l'argomento della tesi, intitolata "Turismo e mobilità turistica in regione Campania: Caratteristiche, criticità e scenari d'intervento", in cui si prendono in considerazione gli impatti della nuova linea AV, dell'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi e del porto turistico di Castellammare.
Un lavoro impegnativo, frutto di un tirocinio curricolare che Andrea ha frequentato al Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili di UNISA, che si occupa di sviluppo e applicazione di metodologie per la pianificazione e la progettazione di infrastrutture, servizi di mobilità e tecnologie a supporto del trasporto di merci e passeggeri.
Con la sua tesi, Andrea si è posto l'obiettivo di raggiungere una visione complessiva ma comunque particolarizzata dei fenomeni turistici della regione Campania e del problema della mobilità turistica al fine di definire degli strumenti oggettivi per la valutazione delle criticità e lo studio di possibili scenari d'intervento.
Il lavoro si pone come uno strumento di supporto alla pianificazione della mobilità turistica della regione e punta all'ottenimento di risultati utili allo sviluppo di strategie per il settore turistico. Al centro il concetto di accessibilità, perché lo sviluppo di un sito turistico non dipende solamente dalla sua attrattività ma anche dalla possibilità di poterlo raggiungere in modo semplice e agevole.
Il lavoro si sviluppa in 3 fasi fondamentali: l'analisi della domanda turistica della Campania, l'individuazione delle principali porte d'accesso dei turisti in Campania e l'implementazione del modello di offerta di trasporto della regione. Tali elementi confluiscono nella definizione di uno strumento, basato su indicatori di accessibilità che viene poi applicato per ogni modo d'accesso: aeroportuale, portuale, ferroviario sulla rete ad alta velocità e stradale; per la valutazione dello scenario attuale e degli scenari d'intervento.
La redazione si congratula con Andrea Giordano per questo prestigioso traguardo e gli augura un futuro ricco di successi e soddisfazioni professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101234100
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...