Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, laurea magistrale in Ingegneria Civile per Andrea Giordano: nella tesi il problema della mobilità turistica in Campania
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 maggio 2024 12:58:29
Ieri, 20 maggio, Andrea Giordano, giovane di Tramonti, ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo infrastrutture e trasporti, all'Università degli Studi di Salerno.
Interessante l'argomento della tesi, intitolata "Turismo e mobilità turistica in regione Campania: Caratteristiche, criticità e scenari d'intervento", in cui si prendono in considerazione gli impatti della nuova linea AV, dell'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi e del porto turistico di Castellammare.
Un lavoro impegnativo, frutto di un tirocinio curricolare che Andrea ha frequentato al Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili di UNISA, che si occupa di sviluppo e applicazione di metodologie per la pianificazione e la progettazione di infrastrutture, servizi di mobilità e tecnologie a supporto del trasporto di merci e passeggeri.
Con la sua tesi, Andrea si è posto l'obiettivo di raggiungere una visione complessiva ma comunque particolarizzata dei fenomeni turistici della regione Campania e del problema della mobilità turistica al fine di definire degli strumenti oggettivi per la valutazione delle criticità e lo studio di possibili scenari d'intervento.
Il lavoro si pone come uno strumento di supporto alla pianificazione della mobilità turistica della regione e punta all'ottenimento di risultati utili allo sviluppo di strategie per il settore turistico. Al centro il concetto di accessibilità, perché lo sviluppo di un sito turistico non dipende solamente dalla sua attrattività ma anche dalla possibilità di poterlo raggiungere in modo semplice e agevole.
Il lavoro si sviluppa in 3 fasi fondamentali: l'analisi della domanda turistica della Campania, l'individuazione delle principali porte d'accesso dei turisti in Campania e l'implementazione del modello di offerta di trasporto della regione. Tali elementi confluiscono nella definizione di uno strumento, basato su indicatori di accessibilità che viene poi applicato per ogni modo d'accesso: aeroportuale, portuale, ferroviario sulla rete ad alta velocità e stradale; per la valutazione dello scenario attuale e degli scenari d'intervento.
La redazione si congratula con Andrea Giordano per questo prestigioso traguardo e gli augura un futuro ricco di successi e soddisfazioni professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108036108
Il 15 luglio 1945 nasceva Maria Rosaria Ienco, oggi splendida ottantenne che ha celebrato questo importante traguardo con una festa elegante al Reginna Palace di Maiori, dopo una consueta nuotata mattutina, una delle sue abitudini quotidiane da vera sportiva. Casertana di nascita, cresciuta a Nocera,...
Cent'anni. Un traguardo che porta con sé non solo il peso del tempo, ma anche l'incredibile ricchezza di esperienze, affetti, insegnamenti e trasformazioni. È ciò che rappresenta la vita della signora Maria Maiorino, storica maestra di Amalfi, che ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata...
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia. La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A...
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...