Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti: Don Francesco Amatruda raggiunge 70 anni di sacerdozio e festeggia con i cittadini
Inserito da (Redazione LdA), sabato 2 luglio 2022 15:34:38
Don Francesco Amatruda, 94 anni, storico parroco di Tramonti, il 29 giugno ha raggiunto i 70 anni di sacerdozio. E così, per festeggiare quest'importante traguardo, la comunità delle frazioni Figlino, Capitignano e Cesarano ha organizzato una piccola festa sul sagrato della Chiesa di San Pietro apostolo.
Il 2 luglio 1952 Don Francesco celebrò la sua prima messa nella Chiesa di Cesarano. Lo fece su un altare di legno perché la cupola dell'abside era crollata, e così, per un anno intero, celebrò sugli altari laterali.
Nel 2017 seguì con passione i lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Figlino: era emerso che sotto la facciata restaurata negli anni ‘50 ne esisteva una precedente, diversa. E così, un anno e mezzo dopo, inaugurò, alla presenza dell'arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, la nuova facciata.
Tanto l'affetto della comunità nei confronti di Don Francesco che, grazie alla sua cultura, al suo continuo dedicarsi allo studio e alla scrittura di libri, è mente storica di tutta Tramonti.
(Foto di Lucrezia Gruosso)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107941101