Tu sei qui: Echi e FavilleTonino e Teresa tornano ad Agerola dall'America per festeggiare 50 anni di matrimonio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 agosto 2024 13:53:42
di Giovanni Bovino
Domenica 11 agosto è stata una giornata di grande festa e celebrazione ad Agerola, dove Tonino Iovieno e Teresa Esposito, arrivati nei mesi scorsi dall'America, hanno festeggiato - con alcune settimane d'anticipo - le loro nozze d'oro.
Un traguardo significativo che testimonia 50 anni di complicità e dedizione reciproca, celebrato nella suggestiva Chiesa di Tutti i Santi, la stessa dove, il 1° settembre 1974, si giurarono amore eterno.
E' stata una cerimonia commovente e ricca di emozioni: gli sguardi compiaciuti di Tonino e Teresa, testimoni di una storia che ha resistito alla prova del tempo, hanno emozionato tutti i presenti. In particolare i figli, Pasquale, Concetta e Massimo. Assente il terzogenito, Vincenzo, rimasto in America per motivi lavorativi ma vicino alla famiglia con il cuore e con il pensiero.
Al termine della cerimonia in chiesa, tutta la famiglia si è recata a pranzo in un ristorante della zona, lo stesso di cinquant'anni fa.
Tonino e Teresa si conobbero nella lontana estate del 1970. Da quel momento, i loro destini si intrecciarono in un legame indissolubile, fatto di complicità, affetto e lavoro condiviso. Dopo quattro anni di fidanzamento, la coppia decise di unirsi in matrimonio e di trasferirsi in America, nel Bronx, a New York.
Alla fine degli anni settanta, Tonino e Teresa tornarono ad Agerola, dove aprirono prima un piccolo negozio di frutta e verdura e poi successivamente il supermercato "Teresa Self Service". Nel 1997, tutta la famiglia Iovieno si stabilì, stavolta definitivamente, in America, più precisamente nel Connecticut. Ma il richiamo della terra natale si fa spesso sentire e non passa molto tempo prima che Tonino, Teresa e i figli decidano di tornare ad Agerola, anche solo per poche settimane, per trascorrere le vacanze estive o per stare semplicemente vicino ai parenti.
Per Tonino e Teresa, dunque, un percorso lungo e difficile, ma ricco anche di grandi soddisfazioni. La loro unione è diventata nel tempo un esempio di affetto e impegno reciproco, un simbolo di forza e unione, non solo per la comunità agerolese ma anche per tutti quegli italiani che hanno scelto di lasciare la loro patria per inseguire i loro sogni in America.
Raggiungere le Nozze d'Oro è un privilegio di cui pochi eletti possono godere: la redazione de "Il Vescovado" augura a Tonino e Teresa che l'amore, la salute e la fortuna possano accompagnarli per tanti altri anni ancora.
FOTO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107248108
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...