Tu sei qui: Echi e FavilleTonino e Teresa tornano ad Agerola dall'America per festeggiare 50 anni di matrimonio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 agosto 2024 13:53:42
di Giovanni Bovino
Domenica 11 agosto è stata una giornata di grande festa e celebrazione ad Agerola, dove Tonino Iovieno e Teresa Esposito, arrivati nei mesi scorsi dall'America, hanno festeggiato - con alcune settimane d'anticipo - le loro nozze d'oro.
Un traguardo significativo che testimonia 50 anni di complicità e dedizione reciproca, celebrato nella suggestiva Chiesa di Tutti i Santi, la stessa dove, il 1° settembre 1974, si giurarono amore eterno.
E' stata una cerimonia commovente e ricca di emozioni: gli sguardi compiaciuti di Tonino e Teresa, testimoni di una storia che ha resistito alla prova del tempo, hanno emozionato tutti i presenti. In particolare i figli, Pasquale, Concetta e Massimo. Assente il terzogenito, Vincenzo, rimasto in America per motivi lavorativi ma vicino alla famiglia con il cuore e con il pensiero.
Al termine della cerimonia in chiesa, tutta la famiglia si è recata a pranzo in un ristorante della zona, lo stesso di cinquant'anni fa.
Tonino e Teresa si conobbero nella lontana estate del 1970. Da quel momento, i loro destini si intrecciarono in un legame indissolubile, fatto di complicità, affetto e lavoro condiviso. Dopo quattro anni di fidanzamento, la coppia decise di unirsi in matrimonio e di trasferirsi in America, nel Bronx, a New York.
Alla fine degli anni settanta, Tonino e Teresa tornarono ad Agerola, dove aprirono prima un piccolo negozio di frutta e verdura e poi successivamente il supermercato "Teresa Self Service". Nel 1997, tutta la famiglia Iovieno si stabilì, stavolta definitivamente, in America, più precisamente nel Connecticut. Ma il richiamo della terra natale si fa spesso sentire e non passa molto tempo prima che Tonino, Teresa e i figli decidano di tornare ad Agerola, anche solo per poche settimane, per trascorrere le vacanze estive o per stare semplicemente vicino ai parenti.
Per Tonino e Teresa, dunque, un percorso lungo e difficile, ma ricco anche di grandi soddisfazioni. La loro unione è diventata nel tempo un esempio di affetto e impegno reciproco, un simbolo di forza e unione, non solo per la comunità agerolese ma anche per tutti quegli italiani che hanno scelto di lasciare la loro patria per inseguire i loro sogni in America.
Raggiungere le Nozze d'Oro è un privilegio di cui pochi eletti possono godere: la redazione de "Il Vescovado" augura a Tonino e Teresa che l'amore, la salute e la fortuna possano accompagnarli per tanti altri anni ancora.
FOTO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107049101
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...
A Villa Guariglia, sulla terrazza affacciata sul mare di Raito, domani sera (venerdì 18 luglio), alle ore 20.30, si apre un nuovo capitolo della 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia con la raffinata voce del pianismo italiano, Marina Pellegrino. Alla storica residenza dell'ambasciatore...
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...
Il 15 luglio 1945 nasceva Maria Rosaria Ienco, oggi splendida ottantenne che ha celebrato questo importante traguardo con una festa elegante al Reginna Palace di Maiori, dopo una consueta nuotata mattutina, una delle sue abitudini quotidiane da vera sportiva. Casertana di nascita, cresciuta a Nocera,...