Tu sei qui: Echi e FavilleRavello, Villa Rufolo è tra le mete top nel mondo secondo Tripadvisor
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 13:51:41
Nuovo riconoscimento internazionale per Villa Rufolo, storica sede della Fondazione Ravello e cuore pulsante del Ravello Festival: per il quarto anno consecutivo il complesso monumentale è stato inserito da Tripadvisor tra le "Top 10% best things to do in the world" nell'ambito dei Travellers' Choice Awards 2025. Ancora una volta questo luogo iconico ha ottenuto un numero di recensioni tali da garantirne il posizionamento nel 10% delle migliori "cose da fare al mondo".
Un traguardo che premia l'eccezionalità del luogo - simbolo della Costiera Amalfitana e noto in tutto il mondo anche per essere stato fonte di ispirazione per il compositore tedesco Richard Wagner - ma anche la qualità della gestione e dell'accoglienza curata dalla Fondazione Ravello. Il riconoscimento si basa esclusivamente sulle recensioni lasciate dagli utenti della celebre piattaforma nell'arco degli ultimi 12 mesi, testimonianze spontanee che hanno premiato l'esperienza dei visitatori, collocando Villa Rufolo tra le destinazioni più apprezzate su scala globale.
«Siamo onorati - ha dichiarato il direttore generale della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio - di ricevere ancora una volta questo prestigioso attestato internazionale, che rappresenta un riconoscimento al lavoro quotidiano dello staff, all'impegno per la tutela e valorizzazione del sito e alla capacità di offrire un'esperienza culturale e paesaggistica unica. Il ringraziamento va ai visitatori, che con la loro partecipazione e i loro commenti ci incoraggiano a fare sempre meglio".
Il premio giunge a poche settimane dall'approvazione del bilancio consuntivo 2024 da parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione che, com'è noto, ha registrato un avanzo di gestione di oltre 418.000 euro (al netto di imposte per 223.606 euro) e conferma la solidità economica dell'ente anche se per il trascorso anno non sono stati disponibili i Fondi di Sviluppo e Coesione per la Campania. In tal senso appaiono particolarmente positivi i numeri generati dalla gestione proprio di Villa Rufolo che, nel 2024, ha accolto 307.254 visitatori, generando 2.350.931 euro di ricavi da biglietteria.
Osservando i primi dati del 2025, le presenze nel primo semestre sono in crescita, avendo superato già quota 150.000 visitatori.
In questi mesi estivi la visita della villa e dei giardini è arricchita dalla mostra Le Donne dell'Antichità di Anselm Kiefer (in collaborazione con la Galleria Lia Rumma) visitabile sino al 2 settembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10776101
Si è svolta questa mattina, 31 luglio, presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, la presentazione dei sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi 2025", il programma nazionale promosso da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura....
Una giornata speciale, non solo per i futuri sposi, ma anche per l'intera comunità di Atrani. Ieri, nella suggestiva cornice del più piccolo comune d'Italia, si è celebrata la promessa di matrimonio di Anita Parlato ed Emilio Buonocore. A officiare la cerimonia, per la prima volta nel suo ruolo istituzionale,...
Giornata di grande emozione, quella di mercoledì 23 luglio 2025, per Filomena Castiello di Cetara, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua tesi, dal titolo "Spazializzazione...
Un traguardo importante, raggiunto con impegno, passione e una visione scientifica proiettata verso il futuro: Salvatore Ferrara, giovane originario di Maiori, ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Salerno, nel Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell'Educazione...
La storia di Memè, al secolo Andrea Infante, inizia nel lontano luglio del 1968, in una casa popolare della Costiera Amalfitana. Fin da piccolo, appena tre anni, accompagna il padre tra i limoneti della zona, portando sulle spalle le cassette di frutti gialli tra le terrazze sospese della Divina. Frequenta...