Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Agapito vescovo

Date rapide

Oggi: 16 marzo

Ieri: 15 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavillePoesia, Costantino Del Pizzo di Tramonti tra i finalisti del Concorso Internazionale “Il Federiciano”

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Tramonti, Costiera amalfitana, poesia, concorso

Poesia, Costantino Del Pizzo di Tramonti tra i finalisti del Concorso Internazionale “Il Federiciano”

Per i sei vincitori assoluti del concorso, il premio sarà ancora più prestigioso: le loro poesie verranno riprodotte su stele di ceramica maiolicata e affisse sui muri del “Paese della Poesia” ad Augusta

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 giugno 2024 17:42:10

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Ha partecipato al Concorso Internazionale di Poesia inedita "Il Federiciano" organizzato da Aletti editore e il suo componimento ha colpito la giuria, che lo ha selezionato tra i finalisti.

Stiamo parlando di Costantino Del Pizzo, giovane di Tramonti, che in "Bala Murghab 2012" ha racchiuso pensieri raccolti quando era tra i militari in missione in Afghanistan. Un componimento che riflette pensieri e sentimenti vissuti in prima persona, regalando a chi legge una visione autentica e profonda della vita in contesti difficili.

Una bella soddisfazione per Costantino (che da sempre porta avanti anche la passione per la musica), in quanto il concorso ogni anno conta migliaia di partecipanti da tutto il mondo. A riconoscere il valore della sua poesia una giuria composta da figure di spicco del panorama culturale italiano e internazionale: il poeta e formatore Giuseppe Aletti, ideatore della manifestazione; Hafez Haidar, accademico emerito e due volte candidato al Premio Nobel; il cantautore genovese Francesco Baccini; e il poeta e autore Iuri Camisasca, noto per una collaborazione con Franco Battiato.

La premiazione del concorso si terrà ad Augusta (SR) dal 23 al 25 agosto 2024, un evento che promette di essere ricco di emozioni e di incontri culturali di alto livello.

Durante la cerimonia, verrà presentata un'antologia contenente le opere degli autori selezionati per questa sedicesima edizione del premio. Questo volume, che sarà pubblicato alla fine di gennaio del prossimo anno, rappresenterà un'importante testimonianza della creatività poetica contemporanea.

Inoltre, Costantino riceverà una pergamena personalizzata come poeta Federiciano Finalista, un riconoscimento che celebra il suo impegno e il suo talento nella scrittura.

Per i sei vincitori assoluti del concorso, il premio sarà ancora più prestigioso: le loro poesie verranno riprodotte su stele di ceramica maiolicata e affisse sui muri del "Paese della Poesia" ad Augusta. Questa installazione permanente permetterà alle loro parole di risuonare nel tempo, accanto a quelle di grandi autori come Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, Alessandro Quasimodo, Edoardo Bennato, Alejandro Jodorowsky, Michele Placido, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze e molti altri.

"Giovedì mi hanno comunicato che la mia opera è stata selezionata come finalista. Sono molto contento ed emozionato. Quando ho inviato il mio componimento, mai avrei immaginato di poter essere selezionato tra i finalisti. Stiamo a vedere, speriamo bene", ci racconta Costantino Del Pizzo.

La sua esperienza è un esempio ispirante per tutti coloro che coltivano sogni artistici, perché dimostra che ogni esperienza di vita, anche la più difficile, può trasformarsi in arte e bellezza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Costantino Del Pizzo Costantino Del Pizzo

rank: 107227103

Echi e Faville

Maiori, Cafè Marcel festeggia il suo decimo anniversario: 15 marzo un DJ set nel locale di Via Nuova Chiunzi /VIDEO

Maiori si prepara a festeggiare un traguardo speciale: Cafè Marcel compie dieci anni! Un decennio di attività che ha visto il locale diventare un punto di riferimento per la comunità, grazie alla dedizione e alla passione del suo fondatore, Marcello Ferrara. "Aprire Cafè Marcel è stata una scommessa,...

'Covo dei Saraceni' di Positano, Vincenzo Villani premiato come "Ceo dell’Anno"

Nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, si è tenuta ieri sera la cerimonia dei Le Fonti Awards, evento di prestigio internazionale che premia l'eccellenza imprenditoriale. Tra i protagonisti della serata anche un rappresentante della Costiera Amalfitana,Vincenzo Villani,...

Provincia di Salerno, Maria Rosaria Greco va in pensione dopo oltre 40 anni di servizio

Dopo 44 anni di onorato servizio, la Provincia di Salerno ha salutato ieri, 12 marzo, Maria Rosaria Greco, storica responsabile della Comunicazione Istituzionale, in carica dal 1º aprile 1980. Un evento dal forte valore simbolico, tra commozione e riconoscenza, ha segnato il suo pensionamento, celebrato...

Maiori: in pensione Antonio Milo, storica colonna dell’Aci Salerno

È andato in pensione Antonio Milo, dopo 40 anni di lavoro all'Aci di Salerno in cui si è occupato di varie mansioni e con una notevole passione e competenza per lo sport automobilistico. «La passione mi ha avvicinato 40 anni fa al mondo dello sport automobilistico; successivamente ho vinto il concorso...

Il prof. Gennaro Ferrigno festeggia 20 anni di insegnamento: dal primo giorno sulle Alpi al “Rossellini” di Maiori

Vent'anni di insegnamento, vent'anni di passione e dedizione alla cultura e alla crescita degli studenti. Il professor Gennaro Ferrigno, originario di Cetara e attualmente docente di lettere presso l'Istituto "Rossellini" di Maiori, celebra un importante traguardo professionale che ripercorre un viaggio...