Tu sei qui: Echi e FavillePioggia di premi per l'I.C. Gerardo Sasso di Amalfi al Model United Nations di Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 16:57:56
Possono dirsi ben soddisfatti i sette studenti delle scuole medie dell'I.C. Gerardo Sasso di Amalfi che hanno partecipato al Model United Nations di Napoli, ossia a una simulazione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L'evento è durato 3 giorni - dal 13 al 15 maggio - e si è tenuto in prestigiose sedi partenopee: alle prime due giornate ha fatto da cornice la Sala dei Baroni al Maschio Angioino, mentre la cerimonia conclusiva si è tenuta al Teatro Acacia.
Circa 200 sono stati i partecipanti provenienti da tutto il sud Italia. Nel corso di questo gioco di ruolo, gli studenti ‘delegati' hanno approfondito i temi oggetto dell'agenda politica internazionale e svolto le attività tipiche della diplomazia: hanno cioè tenuto discorsi, preparato bozze di risoluzione, utilizzato le regole di procedura delle Nazioni Unite. Tutto rigorosamente in lingua inglese!
Protagonisti di questo role playing sfidante e competitivo sono stati: Stella Perrone, Giusmary Amodeo, Ludovica Cavaliere, Maria Sole Ferrazzano, Marco De Rosa, Paolo Di Benedetto, Giuliano Mansi.
Il team si è distinto egregiamente, portando a casa due premi di squadra - quello di Best Small Delegation e di Best Commission -, ma ci sono state anche due menzioni di eccellenza individuali, una a Stella Perrone e l'altra a Marco De Rosa.
Un grande orgoglio per l'intera cittadinanza oltre che per tutto l'istituto comprensivo.
"La simulazione è stata per noi un'opportunità preziosa: ci ha consentito di riflettere sull'importanza del dialogo e della democrazia - in un momento così buio della nostra storia mondiale - e ci ha spinti a uscire dalla nostra zona di confort" - dichiarano gli studenti. "Come ambasciatori di nazioni diverse dall'Italia, abbiamo dovuto in primis entrare nello spirito dello Stato rappresentato, capirne le caratteristiche e le problematiche: questo è stato per noi un ottimo esercizio di immedesimazione, oltre che di educazione alla risoluzione dei conflitti. Abbiamo inoltre affinato molte competenze, come quella linguistica e il public speaking, il team working e la gestione dello stress".
Sono stati apprezzati la creatività e il pensiero divergente, ossia la capacità di trovare nuove soluzioni a problemi già noti.
Le famiglie ringraziano la Dirigente scolastica e i docenti che, accogliendo l'iniziativa, hanno permesso al responsabile IMUN la presentazione del progetto nell'istituto.
Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Antonella Florio che ha fortemente motivato i ragazzi, preparandoli in maniera eccellente tanto da far superare le loro originarie paure e perplessità, rendendoli forti, sicuri e pronti ad affrontare questa sfida.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101710108
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...