Tu sei qui: Echi e FavillePer Rossella Mammato di Maiori laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Inserito da (Admin), mercoledì 17 settembre 2025 18:08:13
«Aspetti neurocognitivi della depressione nell'adolescenza / Neurocognitive aspects of depression in adolescence» è il titolo dell'elaborato discusso ieri da Rossella Mammato di Maiori che ieri ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ottenendo il massimo riconoscimento: 110/110.
Nel lavoro, la neo-dottoressa ha affrontato il fenomeno della depressione adolescenziale, fornendo una definizione del disturbo, con attenzione al quadro sintomatologico specifico dell'età evolutiva, ai criteri diagnostici e alle comorbidità più frequenti, passando poi ai meccanismi neurobiologici e cognitivi alla base della depressione, analizzando le evidenze scientifiche relative alle alterazioni della connettività cerebrale, alle disfunzioni della cognizione sociale e alle modifiche neurostrutturali e funzionali. Infine ho illustrato le strategie di intervento psicoterapeutico, confrontando le evidenze di efficacia, con un focus specifico sulla terapia cognitivo-comportamentale, sulla terapia metacognitiva e sul training metacognitivo per la depressione.
Alla proclamazione erano presenti la mamma Agnese, il papà Bartolo, la sorella Samantha e il fratello Francesco, insieme ai nonni Ciccio e Rosa, alle zie Annamaria e Pina, oltre alle amiche, che hanno condiviso con lei la gioia di questo importante risultato accademico.
La redazione de Il Vescovado formula alla neo-dottoressa Rossella le più vive congratulazioni per il prestigioso traguardo conseguito, augurandole un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10477107