Tu sei qui: Echi e FavillePer Roberta De Rosa di Maiori laurea da 110 e lode in Scienze della Formazione Primaria
Inserito da (admin), lunedì 25 febbraio 2019 17:57:35
"La città di Maiori nel Medioevo" è il titolo dell'elaborato con cui Roberta De Rosa ha conseguito stamani con il massimo dei voti la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Salerno.
Partendo dalle opere di illustri storici locali, quali il Camera e il Cerasuoli, la giovane di Maiori ha approfondito l'origine del nome e l'epoca di fondazione della città, le gesta della Repubblica Amalfitana e la datazione dei superstiti monumenti fortificati.
La città di Maiori é ritenuta antichissima, risalente agli etruschi fondatori per quel suo nome originario di Reghinna la cui desinenza denunzia la derivazione da quella civiltà.
Maiori é un nome indeclinabile derivato da Maior, un aggettivo declinabile latino attribuito ad un sostantivo per distinguerlo come più grande. La città sorse con il nome di Reghinna, nome che venne esteso al torrente che tuttora attraversa la città e che in epoca romana, per distinguerlo da quello più piccolo del comune limitrofo di Minori, venne denominato Reghinna Maiori.
La tesi ripercorre il cammino storico di Maiori dalla fondazione fino alla costituzione del Reame Normanno delle Due Sicilie con cui si estinse dopo circa tre secoli di gloriosa esistenza la Repubblica Amalfitana, di cui Maiori fu caposaldo fortificato e sede dell'ammiragliato, dando un piccolo sguardo anche alle vestigia che di queste opere rimangono tuttora in piedi.
La redazione de Il Vescovado formula alla neo dottoressa le più vive felicitazioni, augurandole un brillante futuro professionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100148105
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...