Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, Emanuele Cretella si laurea alla "Federico II" con una tesi in Storia contemporanea
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 19:36:59
Minori ha un nuovo dottore: papà Leo e mamma Tina annunciano con immensa gioia il conseguimento della laurea in storia da parte di Emanuele Cretella, che ha discusso presso l'Università degli studi di Napoli una tesi in storia contemporanea.
Assecondando una passione sbocciata già in tenera età, Emanuele ha completato l'impegnativo corso di studi storici della Federico II°, sviluppando l'elaborato finale con la supervisione e la guida del Prof. Andrea D'Onofrio. La tesi ha avuto a oggetto "Le migrazioni forzate nella prima metà del XX° secolo", risultando di estremo interesse e di particolare attualità. L'imposizione delle migrazioni di massa ad intere popolazioni, ed il loro utilizzo nel solco di una concezione politica che ha fatto spesso dei civili un bersaglio ed un'arma di guerra, trova riscontro nelle drammatiche vicende dei nostri giorni, nei quali nuovamente riecheggiano lugubremente le categorie della "pulizia etnica" e del "genocidio". Su queste complesse tematiche il neo-laureato ha espresso approfondite conoscenze e sicura padronanza argomentativa.
Nella prospettiva dei più rosei successi professionali, la famiglia e gli amici di Emanuele augurano al neo-dottore un futuro colmo di soddisfazioni, in campo lavorativo e non solo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104943108