Tu sei qui: Echi e FavilleMamma Agata sbarca e sbanca in America con i segreti della sua cucina
Inserito da (Admin), domenica 5 dicembre 2010 10:03:53
In piena febbre di Eat Pray and Love, la cucina tipica della Costa d'Amalfi continua a conquistare i buongustai d'oltreoceano.
E l'Italia degli spaghetti, pizza e mandolino (non del banale stereotipo) lo fa con un'ambasciatrice d'eccezione: Mamma Agata, l'insegnante di cucina più famosa della Costa.
Ospite di una nota trasmissione televisiva, attraverso la figlia-manager Chiara Lima, ha svelato i suoi segreti ai golosi a stelle e strisce, che durante la bella stagione non rinunaìciano al "pellegrinaggio" presso l'"Hidden treasure" di Ravello, divenuto vero e proprio tempio del gusto autentico made in Italy (guarda il video).
Oramai Mamma Agata (al secolo Agata Amato) ci ha provato davvero gusto nel prendere per la gola gli yankees, tanto da insegnare loro tutti i trucchi della sana e stuzzicante cucina mediterranea, i cui ingredienti basilari - oltre ai prodotti biologici coltivati nei poderi di famiglia sotto lo sperone del Cimbrone- sono innanzitutto semplicità e amore. Raccogliendo tutte esperienze e insegnamenti in un prezioso volume divulgativo.
E tra un gustoso piatto di spaghetti alla marinara, una parmigiana di melanzane della nonna e un inedito pollo al limone, il ricordo va al secolo scorso, quando Mamma Agata deliziava i divi americani come Humphrey Bogart, Frank Sinatra e Jacqueline Kennedy, che a Ravello vissero momenti di autentico piacere.
Oggi mamma Agata è senza dubbio la più famosa e richiesta coking class della Costa d'Amalfi, nonché ambasciatrice della tipicità gastronomica italiana, perchè artista del nostro tempo, gelosa custode e perfetto interprete di sapori, profumi esperienze, emozioni e delizie della propria terra, capaci di raccontare molto più di quello che ci si può aspettare da un semplice piatto di pasta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10823104
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...
Questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Gete in Tramonti, si è vissuto un momento di intensa emozione e profondo significato ecclesiale. Al termine della solenne celebrazione eucaristica della Santa Pasqua, nel giorno della Risurrezione del Signore, il Parroco don Salvatore Lucibello ha dato lettura...