Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, Gianmarco Cocomero è dottore in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e menzione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

La tesi premiata con il massimo dei voti e la menzione accademica

Maiori, Gianmarco Cocomero è dottore in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e menzione

Brillante traguardo per il giovane maiorese: il suo lavoro sperimentale sull’efficacia del Dupilumab nell’asma grave premiato all’Università di Salerno. La sorella Francesca si era laureata 5 anni fa.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 15:50:01

È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo scientifico.

Il lavoro di tesi - realizzato con il supporto del prof. Alessandro Vatrella come relatore e la prof.ssa Carolina Vitale come correlatrice - è stato discusso nell'ambito della Cattedra di Malattie dell'Apparato Respiratorio.

La tesi sperimentale ha analizzato l'efficacia del Dupilumab, un farmaco biologico approvato per il trattamento dell'asma eosinofilica grave, attraverso uno studio retrospettivo multicentrico condotto su 35 pazienti in cura da almeno un anno presso tre centri di riferimento del Sud Italia: il Ruggi d'Aragona di Salerno, la Federico II di Napoli e il Policlinico di Bari.

Attraverso l'analisi di dati clinici, parametri spirometrici e questionari di valutazione dei sintomi, Gianmarco ha evidenziato il significativo miglioramento della funzione respiratoria, la riduzione delle riacutizzazioni e l'efficacia del farmaco nel controllo dell'asma grave, pur sottolineando l'esistenza di variabilità individuali che aprono la strada a nuove ricerche in ottica personalizzata.

Un lavoro maturo e scientificamente rigoroso, che ha convinto all'unanimità la commissione esaminatrice ad assegnare il massimo dei voti con lode e menzione, riconoscendo non solo la qualità dello studio, ma anche l'impegno e la competenza del neo dottore.

Gianmarco Cocomero segue le orme della sorella Francesca, anche lei laureata in Medicina cinque anni fa, confermando la passione familiare per la scienza e la cura del prossimo.

A lui vanno gli auguri della redazione e dell'intera comunità maiorese, che con orgoglio ne celebra oggi il meritatissimo successo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102029104