Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, Erchie: tutti insieme appassionatamente per festeggiare il compleanno
Inserito da (Admin), martedì 13 febbraio 2024 18:58:16
di Mafalda Bruno
Tutti sanno quanto sia importante nella vita di ogni persona il giorno del compleanno: un giorno in cui si ricorda la propria nascita, ma si festeggia anche il proprio passato, presente e futuro. Il giorno del compleanno è speciale anche perché essere festeggiati aiuta il buon umore, l'autostima, il legame esistente, in quel giorno più tangibile, che esiste tra amici e parenti del festeggiato che gode della loro compagnia con sentimenti di gratitudine e creando momenti ed immagini che si trasformeranno in ricordi positivi.
In quel giorno, più che in ogni altro, l'essere circondati da affetto, stima e partecipazione delle persone a noi care, diciamolo: ci fa un gran piacere, ne abbiamo un bisogno quasi fisiologico.
Quindi sarebbe singolare non festeggiare questo giorno tanto unico e non ripetibile se non fino all'anno che verrà... a parte eventuali cause di forza realmente maggiore, nessuno si sognerebbe di non celebrare una ricorrenza così personale ed unica.
Ad Erchie invece si fa! Quando ci sono compleanni si aspettano quelli di altri amici e parenti per farne una festa unica, tutti insieme appassionatamente.
Così il giorno 11 febbraio, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, nel piccolo borgo costiero, dopo la Santa Messa, si sono festeggiati insieme ben quattro compleanni. Chi aveva già compiuti gli anni, insieme a chi li avrebbe compiuti a breve, quindi niente feste individuali.
I festeggiati: Luigi, Ida, Antonietta, e il Parroco don Francesco che alla nostra redazione ha spiegato questa singolare abitudine degli erchietani: «Festeggiamo sempre insieme il giorno del nostro compleanno e lo facciamo per rafforzare il senso di comunità, creando uno spazio ed un momento di aggregazione sociale che serve ed aiuta anche ad alleviare la solitudine in cui qualcuno può trovarsi».
Ognuno dei festeggiati ha collaborato alla riuscita della festa portando pizza, dolci e varie altre cose con l'immancabile spumante finale.
Ci è piaciuta questa abitudine, un'idea molto simpatica che ci ha fatto sorridere di compiacimento nel vedere tutti che si prodigavano per rendere la serata allegra e festosa. Benchè solo di passaggio e sconosciuti ai più, ci è stato subito detto "vi fermate a festeggiare con noi, vero?"
I nostri sinceri auguri al gruppo del festeggiati ed evviva la piccola grande Erchie!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105956101
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...