Tu sei qui: Echi e FavilleLeonia D'Uva di Tramonti agente della Polizia di Stato. Oggi il giuramento
Inserito da (redazionelda), martedì 15 dicembre 2020 10:37:19
Questa mattina il 209° corso per allievi agenti ispettori della Polizia di Stato ha giurato fedeltà alla Repubblica presso l'Istituto per ispettori di Nettuno, in provincia di Roma. Una cerimonia inusuale, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, con gli allievi che hanno giurato individualmente.
Proprio a causa dell'assenza delle numerose persone abitualmente presenti alle tradizionali cerimonie, le forze dell'ordine hanno pensato per la prima volta in assoluto di trasmettere il giuramento in diretta web permettendo, così, a tutti i familiari e agli amici degli allievi e a chiunque fosse interessato di essere, ancora una volta e nonostante tutto, spettatori, seppur virtuali, di questo emozionante e importante momento.
Tra i giovani poliziotti anche Leonia D'Uva di Tramonti che ha concluso brillantemente il corso, parte in presenza e parte online. Dopo una prima fase residenziale, durante la quale ha seguito le lezioni pratiche di tiro, tecniche operative, difesa personale e guida, ha proseguito la formazione a distanza basata, invece, sulle materie teoriche, al termine della quale sono nuovamente tornati presso la scuola, per le ultime incombenze, per il ritiro dell'armamento e dell'equipaggiamento, e infine per il giuramento.
A 23 anni la sua vita continuerà indossando la divisa. Diplomatasi all'Istituto Nautico di Salerno, ha subito intrapreso la carriera militare arruolandosi in Marina. Per due anni ha svolto servizio presso la Capitaneria di Porto di Piombino prima di vincere il concorso in Polizia di Stato. E' stata assegnata nuovamente in Toscana, alla Questura di Massa Carrara.
In quest'anno funesto una bella soddisfazione anche per i genitori Arcanegelo e Antonella col fratello Luigi e il nonno materno Umberto Sorrentino di Ravello, fiero di sua nipote.
E anche noi del Vescovado ci uniamo alla gioia dei familiari augurando a Leonia D'Uva ulteriori successi professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1044111104
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...