Tu sei qui: Echi e FavilleLeonia D'Uva di Tramonti agente della Polizia di Stato. Oggi il giuramento
Inserito da (redazionelda), martedì 15 dicembre 2020 10:37:19
Questa mattina il 209° corso per allievi agenti ispettori della Polizia di Stato ha giurato fedeltà alla Repubblica presso l'Istituto per ispettori di Nettuno, in provincia di Roma. Una cerimonia inusuale, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, con gli allievi che hanno giurato individualmente.
Proprio a causa dell'assenza delle numerose persone abitualmente presenti alle tradizionali cerimonie, le forze dell'ordine hanno pensato per la prima volta in assoluto di trasmettere il giuramento in diretta web permettendo, così, a tutti i familiari e agli amici degli allievi e a chiunque fosse interessato di essere, ancora una volta e nonostante tutto, spettatori, seppur virtuali, di questo emozionante e importante momento.
Tra i giovani poliziotti anche Leonia D'Uva di Tramonti che ha concluso brillantemente il corso, parte in presenza e parte online. Dopo una prima fase residenziale, durante la quale ha seguito le lezioni pratiche di tiro, tecniche operative, difesa personale e guida, ha proseguito la formazione a distanza basata, invece, sulle materie teoriche, al termine della quale sono nuovamente tornati presso la scuola, per le ultime incombenze, per il ritiro dell'armamento e dell'equipaggiamento, e infine per il giuramento.
A 23 anni la sua vita continuerà indossando la divisa. Diplomatasi all'Istituto Nautico di Salerno, ha subito intrapreso la carriera militare arruolandosi in Marina. Per due anni ha svolto servizio presso la Capitaneria di Porto di Piombino prima di vincere il concorso in Polizia di Stato. E' stata assegnata nuovamente in Toscana, alla Questura di Massa Carrara.
In quest'anno funesto una bella soddisfazione anche per i genitori Arcanegelo e Antonella col fratello Luigi e il nonno materno Umberto Sorrentino di Ravello, fiero di sua nipote.
E anche noi del Vescovado ci uniamo alla gioia dei familiari augurando a Leonia D'Uva ulteriori successi professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1035110102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...