Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea in Infermieristica sugli approcci innovativi all'Alzheimer per Lucio Romano di Tramonti
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 18 novembre 2022 15:16:07
"Trattamento non farmacologico nei pazienti con malattia di Alzheimer: approcci innovativi per il miglioramento della qualità di vita" è il titolo dell'importante tesi discussa oggi, 18 novembre, da Lucio Romano, 23enne di Tramonti, che ha conseguito la laurea in Infermieristica presso la "Sapienza" di Roma.
La tesi, dedicata alla nonna Anna che soffre di Alzheimer, illustra come trattare i pazienti affetti da questa malattia, sia da parte della famiglia e che da parte dell'infermiere, cercando di mantenere in funzione le poche capacità conservate dal paziente.
Il fine terapeutico, infatti, è proprio quello di ritardare lo sviluppo della demenza e migliorare la qualità di vita della persona: le terapie alternative sono in grado di aumentare le opzioni terapeutiche con costi più ridotti e risultati interessanti, rendendo partecipe il caregiver o il familiare in maniera attiva.
L'elaborato di Lucio ha rivolto l'attenzione proprio a queste terapie, in cui è prevista l'associazione di interventi non chimici mirati e replicabili a quelli tradizionali di tipo farmacologico per cercare di conservare il più possibile l'autonomia dei pazienti, senza il rischio di incorrere in effetti indesiderati, spesso peggiori della patologia stessa.
Gioia grande per i genitori Marta e Francesco, il fratello Vittorio, la sorella Carmela con Mario, il nonno Vittorio e la nonna Anna, ma anche per gli zii, i cugini e gli amici, che festeggeranno con lui questo traguardo.
Da questo momento Lucio, che raccoglie i frutti di tanti sacrifici e tanto studio, entra di diritto tra le giovani risorse più promettenti del nostro territorio.
E noi de Il Vescovado nell'unirci virtualmente ad amici e parenti in un caloroso brindisi, auguriamo al neo dottore un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108045101
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...
Nella splendida cornice dello storico Palazzo della Regione del Veneto, affacciato sulla suggestiva Fondamenta Santa Lucia a Venezia, si è tenuta oggi, venerdì 27 giugno 2025, la cerimonia di premiazione del Gran Premio Internazionale di Venezia, giunto a una nuova edizione carica di significato. Tra...
Un sì carico di emozione e felicità quello pronunciato da Sophie Liguori, 24 anni, e Fabio Di Lieto, che lo scorso 26 giugno si sono uniti in matrimonio nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria a Mare a Maiori, davanti a parenti e amici commossi. Insieme da tre anni, i due giovani hanno scelto...