Tu sei qui: Echi e Faville'L'influenza Sociolinguistica Longobarda in Amalfi altomedievale', la tesi di laurea di Paola Gargano da 110 e lode
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 marzo 2016 18:40:07
Paola Gargano, brillante studentessa amalfitana, ha conseguito stamani la laurea in Lingue e Culture Straniere presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la tesi in Filologia Germanica "L'influenza Sociolinguistica Longobarda in Amalfi altomedievale (839-1131)" - relatore professore Verio Santoro -.
L'argomento scelto è assolutamente originale, in quanto non è stato mai trattato da altri studiosi e ricercatori. Lo studio è stato condotto attraverso l'analisi puntuale delle fonti amalfitane e sostenuto da una rigorosa metodologia scientifica. Così vengono riportati alla luce gli antroponimi longobardi presenti nel ducato di Amalfi e derivati dai matrimoni soprattutto tra salernitani e amalfitani di ogni classe sociale.
E' stata sottolineata l'importanza della colonia atranese di Salerno, che aveva stabilito un sottile equilibrio tra il diritto romano e quello longobardo. Non sono da trascurare le ricadute toponomastiche longobarde nel territorio amalfitano, nonché le influenze linguistiche nel dialetto tuttora vigente. L'eredità longobarda della Costa di Amalfi è oggi fortemente segnata da vari cognomi, tra cui Amatruda, Rispoli, Savo, de Riso, Guadagno, Ruoppolo, Cioffi, Confalone, Cardamone, Castaldo.
Per Paola, figlia del professore Giuseppe Gargano, massimo studioso della storia amalfitana, la massima valutazione: 110 e lode. Non poteva essere altrimenti per una come lei che della gloriosa storia d'Amalfi si è appassionata sin da bambina. E noi del Vescovado non possiamo che rivolgerle l'augurio di sempre più esaltanti successi professionali, sulle orme di papà Giuseppe.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106345104