Tu sei qui: Echi e FavilleGourmet Pizza Awards, Alfonso Ruggiero vince la categoria "dessert" con un ritorno alle origini maioresi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 23 settembre 2025 15:38:36
Dalla Costiera Amalfitana a Bologna, passando per Milano, con un legame sempre forte con le tradizioni della propria terra. È la storia di Alfonso Ruggiero, pizzaiolo originario di Maiori e da 46 anni residente a Bologna, dove gestisce con la famiglia la pizzeria Il Castello a Zola Predosa.
Ruggiero si è aggiudicato il primo premio nella categoria Pizza Dessert al concorso internazionale Gourmet Pizza Awards, organizzato da Pizzaitalianaacademy, svoltosi il 22 settembre a Milano. La sua creazione vincente è stata una pizza dessert ispirata alle melanzane al cioccolato, dolce tipico della tradizione maiorese.
"Nonostante la mia lontananza dalla terra natia, ho sempre cercato di mantenere vive le tradizioni. Proprio per questo ho deciso di presentare e far conoscere un dolce tipico che preparava mia mamma, le melanzane al cioccolato", racconta Ruggiero a Il Vescovado.
Un riconoscimento che non è solo personale, ma che valorizza e porta alla ribalta nazionale una delle ricette più identitarie e caratteristiche della cultura gastronomica della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10699101