Tu sei qui: Echi e FavilleGli studenti di Positano e Praiano brillano alle finali nazionali di Canoa
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 ottobre 2025 16:51:05
POSITANO - Continua a distinguersi a livello nazionale l'Istituto Comprensivo Statale "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano, che anche quest'anno ha portato in alto il nome della scuola nel panorama sportivo italiano. Gli studenti hanno partecipato con grande successo alla finale nazionale di Canoa svoltasi a Castelgandolfo, ottenendo risultati di assoluto rilievo.
La squadra femminile ha conquistato un eccellente quinto posto nella staffetta e il settimo posto complessivo come istituto, dimostrando determinazione, spirito di squadra e notevoli capacità tecniche. Ancora più esaltante il risultato della formazione maschile, che ha conquistato la medaglia di bronzo sia nella staffetta sia nella classifica generale a squadre, salendo sul podio tra le migliori compagini d'Italia.
Tra i protagonisti della manifestazione si è distinto anche Michele Auriemma, ex alunno del Liceo Porzio e oggi studente del Liceo Salvemini di Sorrento, che ha ottenuto un prestigioso secondo posto nelle gare individuali, su un totale di 32 partecipanti provenienti da tutta la nazione.
«È un grande orgoglio per tutta la comunità scolastica di Positano e Praiano aver conseguito risultati così brillanti - ha commentato la dirigente scolastica Stefania Astarita -. Questi successi ci spronano a continuare nel nostro impegno per valorizzare i meriti sportivi e umani dei nostri ragazzi».
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalla dott.ssa Assunta Vitale dell'Ufficio Scolastico Regionale, che ha espresso i propri complimenti agli studenti e alla scuola. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al prof. Andrea Gargano, che da anni cura con dedizione la preparazione atletica delle squadre scolastiche, contribuendo in modo determinante ai loro successi.
Un risultato che conferma ancora una volta come l'Istituto "Lucantonio Porzio" rappresenti un modello di eccellenza educativa e sportiva, capace di unire passione, talento e valori formativi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10504109