Tu sei qui: Echi e FavilleFesta tra Conca dei Marini e Praiano: Elisabetta Anastasio oggi compie 100 anni!
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 27 agosto 2022 10:08:27
Di Maria Abate
La Costa d'Amalfi festeggia la sua nuova centenaria. Si tratta di Elisabetta Anastasio, nata a Conca dei Marini il 27 agosto 1922 e residente a Praiano.
E stasera sarà festa grande con la famiglia: dopo la messa celebrata da Don Luigi Amendola nella Chiesa dell'Annunziata a Marina di Praia, alla presenza dei sindaci di Conca dei Marini e Praiano, si terrà un rinfresco al ristorante Alfonso a Mare.
La sua era una famiglia numerosa, com'era uso dell'epoca: aveva dodici fratelli ed è l'unica che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.
Elisabetta sposò Cataldo Leo, calabrese, da cui ebbe tre figli, Michele, Andrea ed Isabella, che presto le donarono l'affetto di due nipoti, che a loro volta diedero i natali a tre pronipoti.
Una vita intensa quella di Elisabetta, che ha vissuto la guerra e ancora oggi insegna ai nipoti ad apprezzare il buono che la vita offre, a non dare nulla per scontato e ad essere grati per le cose più semplici. E, forse, la cosa più semplice ma più irrinunciabile è l'amore: lei avrebbe avuto ancora bisogno di quello di suo padre Michele, ma dovette presto farne a meno, perché cadde in guerra.
Nonna Elisabetta vanta una carriera da telefonista militare e, soprattutto, da sarta per le boutique di Moda Positano, mestiere al quale avvicinò anche sua figlia.
Una vita sana e regolare è alla base della longevità della signora Elisabetta, donna d'altri tempi.
E a lei, radice e memoria importante della comunità, la redazione de "Il Vescovado" vuole porgere i migliori auguri di buon compleanno!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106841104