Tu sei qui: Echi e FavilleDopo 43 anni di insegnamento, la maestra Rosa va in pensione: lacrime e sorrisi per l'addio dei suoi alunni
Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 18:32:02
Una maestra che si congeda dai suoi alunni dopo ben 43 anni di servizio lascia un segno che va ben oltre i banchi di scuola. È quello che è accaduto ieri a Tramonti, dove i bambini della classe 3ª B dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" hanno voluto sorprendere la loro amata insegnante di matematica, la maestra Rosa Commentale - originaria del nostro territorio - in vista del suo imminente pensionamento.
Per rendere omaggio a chi ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento non solo educativo ma anche umano, i piccoli allievi, con la complicità del simpatico Antonio Savino, hanno ricreato nel cortile della scuola una speciale edizione di "C'è Posta per Te", consegnando alla maestra un invito personalizzato per la festa di fine anno.
L'emozione è stata palpabile: tra sorrisi, applausi e qualche inevitabile lacrima, i bambini hanno voluto stringersi in un grande abbraccio collettivo attorno alla loro insegnante. Un gesto sincero che ha commosso non solo la maestra Rosa, ma anche i genitori presenti (molti dei quali alunni a loro volta della maestra), che hanno voluto partecipare attivamente a questo momento così speciale.
«Una maestra non è solo colei che insegna la matematica - racconta Ilaria, rappresentante di classe, a nome di tutti i genitori - ma è anche e soprattutto un'insegnante di vita. Rosa lascia nei cuori dei nostri figli e nei nostri tanti insegnamenti che resteranno per sempre impressi. Le parole non bastano per ringraziarla.»
Con questo caloroso tributo, la comunità scolastica di Tramonti ha voluto dire "grazie" a una maestra che, con dedizione e passione, ha accompagnato generazioni di bambini lungo il loro cammino di crescita.
(Foto concesse dai genitori degli alunni per Il Vescovado)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105230104