Tu sei qui: Echi e FavilleDa Maiori l'artista Luigi Mennella arriva nel milanese per la sua prima mostra personale
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 dicembre 2023 13:53:06
Dopo anni di formazione e perfezionamento, Luigi Mennella, artista di Maiori, espone le sue opere nella sua prima mostra personale e lo fa fuori dalla Costiera Amalfitana.
L'appuntamento è per il 3, il 10 e il 17 dicembre a Parabiago, in provincia di Milano, a Villa Corvini, per l'Organizzazione artistica della Fondazione Culturale Carla Musazzi e in collaborazione con la critica d'arte Rosa Guadagno, anch'ella originaria di Maiori.
Luigi, reduce dal successo della Collettiva d'arte insieme a Claudio Papa a Palazzo Mezzacapo, porta nel Milanese la sua arte realistica, improntata sullo studio dell'anatomia e dei dettagli, che talvolta abbraccia anche il filone del surrealismo, per trasmettere il più possibile un'emozione allo spettatore.
«Ciò che distingue Luigi da tanti altri artisti - spiega la critica d'arte Rosa Guadagno -, è che parte da un unico disegno preparatorio. Non troveremo mai 2 o più studi preparatori perché l'evoluzione, lo sviluppo la crescita artistica avvengono attraverso la tela stessa. E così l'opera dipinta non sarà mai uguale alla prima, perché Luigi lui va a modificare il bozzetto iniziale direttamente sulla tela ampliandolo e correggendolo attraverso l'estro del momento. Ilsuo linguaggio artistico è gentile, discreto, riconoscente ed essenziale».
Luigi, nato a Cava de' Tirreni nel 1982 e cresciuto a Maiori, fin da piccolo appassionato di disegno e pittura, frequenta l'Istituto Statale d'Arte F. Menna di Salerno, conseguendo la qualifica di Maestro d'Arte ed il diploma In Arti Grafiche e Fotografia.
Successivamente si appassiona alle tradizioni della sua Terra diventando socio espositore dell'A.I.A.P. (Associazione Italiana Amici del Presepio), sede di Napoli. Espone in varie Mostre del settore in tutta Italia, come quella Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello, come scenografo Presepiale e miniaturista di cere.
Riabbraccia, poi, la sua prima passione, la pittura. Tutt'ora allievo del Maestro Papa, Luigi cresce artisticamente attraverso una linea realista: il suo studio sull'anatomia e sul classicismo lo aiutano a farsi strada e a distinguersi, di tanto in tanto si distacca abbracciando anche il filone del surrealismo; in molte opere si evince un'interruzione della razionalità giungendo alla liberazione di tante convenzioni e sottolinea, mettendo in evidenza come d'altro canto i surrealisti, l'amore e il tempo, elementi intorno al quale ruotano tutti i fatti rilevanti dell'esistenza.
Partecipa a numerose collettive d'arte e allo Spoleto Art Festival. Attualmente è impegnato in varie mostre, tra cui questa di Parabiago.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102757102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...