Tu sei qui: Echi e FavilleCetara, laurea in Filologia Moderna per Lucia Erika Liguori
Inserito da (Admin), martedì 22 luglio 2025 17:09:57
di Mafalda Bruno
Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno.
L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del mito e le rotte del viaggio poetico di Umberto Saba. Relatore Chiar.mo Prof. Carlo Santoli.
Possiamo dire che al giorno d'oggi, con la corsa sempre frenetica verso le nuove tecnologìe, verso le nuove frontiere (positive ma anche preoccupanti) che l'IA sta diffondendo a piene mani nel mondo, le tipiche frenesie giovanili che spesso escono fuori dai giusti binari, la passione di questa ragazza verso la poesia di Umberto Saba ci ha quasi commosso?
E' vero anche che una mela non cade mai lontana dall'albero, e la passione per la mitologia greca condivisa con papà Pierluigi ha dato il suo contributo, ma ci ha commosso perché ci fa pensare che, forse, non ancora tutto è perduto; se una ragazza giovane, con una vasta offerta di "distrazioni" di ogni genere, si è messa lì, giorni e ore, a studiare un Poeta, il suo pensiero, la sua linea lirica, il suo "viaggio mentale", vuol dire che la sensibilità, la passione per la letteratura, per le rime sciolte o baciate che siano, allora siamo in presenza di una perla rara che ha il desiderio di riflettere, di pensare, di leggere, approfondire e quindi di sondare le molteplici pieghettature letterarie che una poesia può offrire, sissignore, anche al giorno d'oggi.
Erika ha svolto i suoi studi anche lavorando come commessa in un negozio: lo sottolineiamo per evidenziare che non è stata a casa, chiusa in camera a studiare senza fare altro, coccolata da Mamma e Papà. Erika ha alternato impegno di studi anche con una sua occupazione lavorativa: il che la rende ancora più meritevole di applauso, anzi di più, di una vera e propria standing ovation!!
A lei e alla sua Famiglia dalle pagine di Cetara News e de Il Vescovado, arrivino le nostre sentite e sincere congratulazioni anzitutto, lo ripetiamo, per la scelta "romanticamente singolare" del suo argomento di Laurea, ma anche perché, da queste pagine, vogliamo augurarle che il futuro che la aspetta possa essere foriero di successi sempre più importanti e fonte di soddisfazione.
Ad majora cara Erika!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10698109
È con grande gioia che le famiglie D'Urzo e Roggi annunciano la nascita di Daniel D'Urzo, venuto alla luce lunedì 21 luglio 2025, alle ore 21.30, presso il reparto di Ostetricia dell'Ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, con un peso di 3,5 kg. A stringerlo per primi tra le braccia con emozione e...
Una nuova luce illumina le vite delle famiglie Bonaventura e Savino: ieri, lunedì 21 luglio 2025, presso la clinica Sanatrix di Napoli, è nata Maria, primogenita di Nicola Bonaventura, originario di Ravello, e Milena Savino, di Scala. La notizia ha colmato di gioia non solo i cuori di mamma e papà, ma...
Minori ha un nuovo dottore: papà Leo e mamma Tina annunciano con immensa gioia il conseguimento della laurea in storia da parte di Emanuele Cretella, che ha discusso presso l'Università degli studi di Napoli una tesi in storia contemporanea. Assecondando una passione sbocciata già in tenera età, Emanuele...
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...