Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri Salvatore Sorrentino, ex sindaco di Ravello compie 80 anni
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 marzo 2018 09:37:58
Tanti auguri al professor Salvatore Sorrentino, che oggi, 2 marzo 2018, spegne le 80 candeline. Già Sindaco di Ravello dal 1972 al 1985, il caro Professore, di lingua francese (e di vita), ha formato generazioni di studenti della Costiera Amalfitana consentendone la crescita non solo culturale ma umana. Ha vinto tante battaglie il professore, non soltanto politiche ma anche personali, umane, resistendo con straordinario coraggio e dignità.
Figlio di una famiglia di tradizione macellaia raccontò: «Studiavo all'università, una rarità per i ragazzi della mia epoca, ma dovevo aiutare i miei genitori. Ne ho ammazzati pezzi (capi di bestiame ndr), oggi non avrei nemmeno il pensiero di poter uccidere una mosca». Oggi è un nonno adorabile ma sempre un pozzo di saggezza da cui attingere ogni giorno, il suo archivio personale una miniera di informazioni della storia di Ravello. Ama la lingua francese, facendo notare sempre ai suoi studenti le straordinarie assonanze con quella napoletana.
È uno dei pochi "politici" che, dopo aver guidato la sua comunità per tredici anni, in un periodo di grandi trasformazioni, non confermato dal voto popolare, ha deciso di uscire definitivamente dalla scena. Ha sempre creduto nel valore dei giovani, incentivando le pratiche sportive.
Ha offerto - e speriamo possa ancora farlo -, come padre nobile e autorevole di questa gloriosa Città, il suo appassionato contributo sulle pagine di questo giornale.
«Il Vescovado ci parla non solo dei fatti e dei problemi della Costiera amalfitana ma anche dei giorni in cui poter fare gli auguri a care persone, come Salvatore Sorrentino, sindaco di Ravello, e mio caro amico - ci scrive Umberto Belpedio, già a capo della redazione salernitana de "Il Roma" e del "Giornale di Napoli" - Spesso, per il mio lavoro, non siamo stati d'accordo, ma ricordo una sua intervista al Roma in cui annuncio' una delibera regionale, giunta di Gaspare Russo, con la quale si approvata una strada alternativa, per liberare dal traffico piazza Duomo e il centro storico.
Poi, il resto lo ha fatto l'amministrazione di Salvatore Di Martino. A Sorrentino non gli faccio soltanto gli auguri per i primi... anni, ma colgo l'occasione per la lieta ricorrenza per rinnovargli profonda stima. E di nuovo auguri».
Ci ha pensato il suo collega e decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi, Sigismondo Nastri, a tributargli l'augurio più sincero, in rime, di classe, in stile napoletano e francese, proprio come piace al Professore. Tanti auguri caro Professore, a Voi ogni bene.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109053101
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...