Tu sei qui: Echi e FavilleAnna Pagano di Ravello dottoressa in Giurisprudenza
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 novembre 2020 19:09:53
"Il ricorso alla procedura di infrazione come strumento per la tutela della rule of law" è il titolo della tesi discussa da Anna Pagano che oggi ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nel suo elaborato di tesi - discusso online da casa per le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria in atto - la bella e brava studentessa di Ravello ha esaminato il rispetto dello Stato di diritto che, come sancisce l'articolo 2TUE, è uno dei valori fondamentali dell'Unione.
Analizzate le situazioni di due stati membri, nello specifico l'Ungheria e la Polonia, le quali se, a seguito dello smantellamento dell'unione Sovietica, erano accomunate da quel sogno di avvicinamento all'Europa, oggi, invece, riflettono un pesante malcontento nei confronti delle politiche dell'unione Europea; malcontento che si riversa nella volontà di creare un sistema antitetico a quello di cui fanno ormai parte da più di 15 anni.
L'Unione, essendo una "community based on the rule of law" per il tramite delle sue istituzioni, ha dovuto far fronte a una crisi di valori interna che ha portato nei suddetti paesi, e non solo, allo smantellamento del potere giudiziario e non solo.
Tale crisi, cominciata dapprima nel paese magiaro con la vittoria alle elezioni di Victor Orbàn e poi estesasi a macchia d'olio anche in polonia dopo la vittoria del partito PiS (Diritto e Giustizia), mette a rischio l'intero sistema istituzionale e per questo non può più essere posta in secondo piano.
Per Anna Pagano, giovane dalle indubbie qualità, tra le migliori energie della Costiera Amalfitana, è questo un traguardo raggiunto con passione e abnegazione col sostegno pieno della sua famiglia, con papà Salvatore, mamma Deborah e i fratelli Nicola e Francesco che non le hanno fatto mai mancare il sostegno in questa avventura.
E anche noi del Vescovado non possiamo far altro che augurare ad Anna i migliori successi professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109744107
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...