Tu sei qui: Echi e FavilleAmalfi in festa per Nicola Sarno, ordinato diacono nella Cattedrale di Sant'Andrea
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 26 giugno 2025 15:10:46
Una serata di intensa spiritualità, carica di emozione e significato, quella vissuta ieri, 25 giugno 2025, nella Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi, dove Nicola Sarno, giovane originario della città, è stato ordinato diacono per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni.
Per Nicola, ragazzo buono e genuino, stimato da tutti per il suo spirito di servizio e la sua mitezza, si tratta del penultimo passo verso il sacerdozio, il traguardo di un cammino vocazionale iniziato anni fa, vissuto con discrezione, fede e una straordinaria autenticità. Una vocazione che è nata come una scintilla nel cuore, coltivata giorno dopo giorno nella preghiera e nella vita di comunità.
A commuovere i presenti è stato soprattutto l'abbraccio intenso tra il neo diacono e l'arcivescovo, simbolo di una chiamata accolta con totale abbandono e fiducia. Ma anche la vestizione liturgica che ha segnato l'ingresso ufficiale nel ministero del diaconato.
Le emozionanti immagini della cerimonia sono state catturate con straordinaria sensibilità dal fotografo Michele Abbagnara, che ha saputo raccontare, attraverso l'obiettivo, la forza silenziosa della vocazione, la solennità del rito e la gioia pura di un giovane che dice "sì" alla chiamata di Dio.
Nel suo ministero da diacono, Nicola sarà chiamato a servire la Chiesa con umiltà e dedizione, assistendo nelle celebrazioni, annunciando il Vangelo, animando la carità e vivendo la prossimità verso gli ultimi. Un nuovo inizio, quindi, che lo proietta verso l'ordinazione sacerdotale, nel segno di una vita spesa per amore del Vangelo e della comunità.
La comunità di Amalfi, con orgoglio e commozione, accompagna Nicola con la preghiera e l'affetto in questo cammino di grazia e di responsabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103713109
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...