Tu sei qui: Echi e FavilleAlfonso e Federica compiono il loro grande passo, promessi sposi /foto
Inserito da (LdA Journals), sabato 16 luglio 2022 17:18:22
di Mafalda Bruno
Ci siamo documentati su questo passo importante che è il rito della promessa, fatto da chi intende passare da fidanzati a marito e moglie, beninteso davanti a Dio e davanti agli uomini. Romeo e Giulietta di Cetara, amici nostri e del nostro giornale, meritavano un approfondimento del genere.
E abbiamo scoperto alcune cose curiose: tipo, che alcuni futuri sposi danno a questo appuntamento una connotazione color rosa: una sorta di rievocazione dell'antica "richiesta della mano" da parte dello sposo al padre della sposa e il conseguente incontro ufficiale delle due famiglie.
E questo tocco di romanticismo di altri tempi ci è piaciuto.
La seconda cosa che abbiamo scoperto, questa curiosa ma evidentemente possibile, è che nel rito di una promessa nuziale, non è indispensabile che i due futuri coniugi siano entrambi presenti alla promessa: basta anche la presenza di uno solo di loro, munito però di delega del partner. E ci siamo immaginati qui a Cetara, come sarebbe se uno dei due sposi dicesse all'altro: "vabbuo'ci'avimma spusa', ma vist ca tengo a che fà... fa o piacer... va tu, e cchest à delega". Surreale quantomeno.
Alfonso e Federica meritano tutta la felicità di questo mondo: sono due ragazzi perbene, dire belli è dire poco, sempre pronti al saluto e al sorriso, con famiglie sane a far loro da cornice in questa tappa importante per loro. E, se è vero che un albero buono produce solo frutti buoni, questi due nostri cari amici hanno davanti a loro la strada spianata per una vita coniugale e familiare piena di una gioia che sa di buono.
L'amicizia che ci lega a questi due ragazzi, ci porta ad augurare loro di vivere insieme sulla base del rispetto reciproco anzitutto, della comprensione, e del sorprendersi sempre, senza dare mai nulla per scontato.
E per finire, l'ingrediente principale per una unione felice: mettere "in cassaforte" la loro futura famiglia, affidandola al Signore o alla Vergine. Oppure ad un Santo a cui sono particolarmente devoti (per quanto vanno benissimo anche tutti e Tre insieme!)
Amici, ogni "promessa" è debito, dice il saggio. Che il vostro sia solo debito di Amore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103548104
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...