Tu sei qui: Echi e FavilleAlessio D’Amato di Minori si laurea con 110 e lode in Ingegneria Civile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 febbraio 2025 11:42:43
Un altro brillante traguardo in Costiera Amalfitana: Alessio D'Amato, originario di Minori, ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con specializzazione in Strutture e Geotecnica, ottenendo il massimo dei voti, 110 e Lode, all'Università degli Studi di Salerno.
La sua tesi, dal titolo "A novel practice-oriented procedure to evaluate uplift effects in nuclear power plant foundations including soil-structure interaction: formulation, calibration and application to a case-study", è frutto di un'esperienza di ricerca avanzata condotta a Parigi presso Egis, azienda leader nel settore dell'ingegneria civile nucleare.
Il lavoro di studio e analisi propone una procedura innovativa per il calcolo delle condizioni di distacco a cui sono sottoposte le fondazioni degli edifici nucleari durante un evento sismico, integrando la valutazione dell'interazione dinamica tra suolo e struttura. Un tema di grande rilevanza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche, che potrebbe avere importanti applicazioni nel settore.
Un risultato che conferma il talento e l'impegno del giovane, a cui vanno le congratulazioni della comunità e della redazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107629106