Tu sei qui: Echi e FavilleAgerola, il prof. Vincenzo De Feo insignito del Dottorato Honoris Causa dall'Università di Prešov
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 22 settembre 2025 13:26:44
Prestigioso traguardo per Vincenzo De Feo, professore ordinario nel settore della biologia farmaceutica presso l'Università degli Studi di Salerno, che ha ricevuto il titolo di Doctor Honoris Causa dall'Università di Prešov, in Slovacchia. La cerimonia si è svolta oggi nella sede accademica slovacca, alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo universitario.
Il docente, originario di Agerola, è riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla biologia farmaceutica e sulle piante medicinali. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e promotore di numerosi progetti di ricerca, è stato inserito tra i "Top Scientist" a livello mondiale per gli anni 2018-2022.
Il conferimento del Dottorato Honoris Causa premia l'impegno del professore sia sul piano scientifico sia su quello culturale, evidenziando il suo ruolo di ponte tra l'Università di Salerno e quella di Prešov, e il contributo allo sviluppo della scienza e della cooperazione europea.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, che ha voluto sottolineare il valore del riconoscimento per l'intera comunità: «Il prof. Vincenzo De Feo è figlio della nostra terra ed orgoglio di una comunità che oggi gioisce per un traguardo bello e gratificante».
Il primo cittadino ha aggiunto: «Questo prestigioso titolo non è soltanto il riconoscimento del valore scientifico del professore, ma anche della capacità di creare legami tra Paesi e culture, portando in alto il nome di Agerola e dell'Italia nel mondo».
Il successo del prof. De Feo, ha concluso Naclerio, «rappresenta uno stimolo per i nostri giovani, chiamati a credere nella formazione e nella ricerca come strumenti per costruire il proprio futuro e quello della collettività».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10675108