Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleAgerola, Giada Mandara si laurea con il progetto inclusivo "Tiro a Segni"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Da un ricordo d'infanzia alla laurea con un progetto di inclusione scolastica

Agerola, Giada Mandara si laurea con il progetto inclusivo "Tiro a Segni"

La giovane laureata all’Accademia della Moda di Napoli ha progettato “Tiro a Segni”, un gioco da tavolo per insegnare la LIS in modo divertente e inclusivo. L’idea nasce dal desiderio, coltivato sin dall’asilo, di comunicare con due amici gemelli non udenti

Inserito da (Admin), venerdì 1 agosto 2025 22:12:22

Giada Mandara, giovane e brillante neolaureata all'Accademia della Moda di Napoli nel corso in Graphic Design e Comunicazione Visiva, ha trasformato un ricordo d'infanzia in un progetto innovativo e sociale. Originaria di Agerola, Giada ha recentemente discusso la sua tesi intitolata "Tiro a Segni. Gioca, impara, comunica", un elaborato che unisce creatività, sensibilità e impegno verso l'inclusione.

Il progetto nasce da un'esperienza personale: Giada è cresciuta con due amici gemelli, compagni di asilo, non udenti dalla nascita. Fin da piccola sentiva forte il desiderio di riuscire a comunicare con loro, superando le barriere linguistiche che la separavano da un mondo affascinante e, troppo spesso, invisibile.

Da quel desiderio infantile è nato un gioco educativo che ha come obiettivo l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) attraverso il gioco. "Tiro a Segni" è un percorso ludico e multisensoriale pensato per insegnare la LIS a bambini udenti e non, promuovendo socializzazione, rispetto delle diversità e consapevolezza culturale.

Come si legge nell'introduzione alla tesi, Giada sottolinea come "la comunicazione sia uno degli strumenti più potenti che abbiamo per connetterci agli altri", ma anche come spesso "le barriere linguistiche ostacolino l'inclusione e la partecipazione sociale". La LIS, secondo Giada, non è solo un mezzo linguistico, ma un vero e proprio ponte di comunicazione e rispetto verso l'altro.

Il gioco, accessibile a tutti e indicato anche per i più piccoli, è stato pensato per essere eventualmente integrato in contesti scolastici o adattato a diversi livelli di apprendimento, fino a una futura versione digitale. Una proposta concreta e attuale, che si inserisce in un mondo che guarda sempre più all'inclusione.

Con il suo lavoro, Giada Mandara ha voluto contribuire a una società più aperta e consapevole, dimostrando come il design possa diventare veicolo di cambiamento sociale e culturale. Un esempio virtuoso di come il talento, se guidato da passione e valori profondi, possa davvero fare la differenza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109826104