Tu sei qui: Echi e FavilleA Paestum il DMED Award a Sal De Riso, ambasciatore della dolcezza mediterranea
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 giugno 2025 11:09:09
Il 31 maggio scorso, al Salone della Dieta Mediterranea di Paestum, il Maestro Pasticcere AMPI Salvatore De Riso ha ricevuto il "DMED Award", riconoscimento assegnato a chi si è distinto nella promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea.
A lui si deve, si legge sulla pergamena, "il rilancio della tradizione pasticcera campana e in particolare della Costiera amalfitana, grazie alle sue creazioni dall'inconfondibile sapore e gusto mediterraneo". Un omaggio a un percorso fatto di passione, ricerca e valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Per l'occasione, Sal De Riso ha deliziato il pubblico con una torta alle ciliegie, emblema di stagionalità e freschezza, conquistando occhi e palati degli ospiti del salone.
Presente al DMED anche il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino, in rappresentanza del Comune e dei suoi produttori locali, che ha voluto dedicare un sentito ringraziamento al maestro: «Nel regalarci i suoi capolavori di dolcezza valorizza le materie prime di Tramonti, portando sempre il nostro nome in alto».
Una giornata intensa, ricca di incontri, racconti, sapori e momenti di condivisione, resa ancora più speciale dalla visita del Sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura Luigi D'Eramo e dalla presenza dell'attrice Maria Grazia Cucinotta, con il progetto "Mediterranean Melodies", serie in onda su Amazon Prime, che racconta l'anima delle culture mediterranee in un viaggio tra tradizioni, storia e bellezza.
Il premio a Sal De Riso conferma non solo il successo personale di un grande maestro della pasticceria, ma anche la capacità della Costiera Amalfitana di farsi ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, tra gusto, arte e identità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10418105
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...