Tu sei qui: Echi e FavilleA 106 anni nonna Anastasia di Tramonti tra le più longeve della Campania
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 gennaio 2020 10:18:23
(ANTEPRIMA) E' residente in Costiera Amalfitana una delle donne più longeve della Campania. Oggi, 1° gennaio 2020, Anastasia Russo di Tramonti spegne ben 106 candeline!
Questa mattina ha ricevuto la visita del sindaco Domenico Amatruda accompagnato dai consiglieri comunali Fortunato Amatruda e Luigi D'Antuono che l'hanno omaggiata di fascio di rose rosse (nella foto).
"Un traguardo che ci inorgoglisce e che ci rende consapevoli di vivere in una terra fertile e ancora sana. Dobbiamo a loro, i nostri nonni, la saggezza della nostra Tramonti. Ancora oggi viviamo seguendo i loro insegnamenti: vita attiva, umiltà e niente eccessi, il segreto della longevità" ha detto il primo cittadino.
Nata a Tramonti il 1° gennaio del 1914 Nonna Anastasia, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, vive nella sua abitazione di Corsano, circondata quotidianamente dall'affetto della sua grande famiglia che ieri le hanno riservato l'abbraccio più affettuoso.
Una vita - o forse due - quella di nonna Anastasia vissuta in semplicità, tra il duro lavoro della terra e in montagna e la famiglia.
Con uno stile sano, un'alimentazione regolare a base dei prodotti agricoli che offre il territorio: forse è questo il segreto della longevità di Anastasia, donna d'altri tempi, è stata testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.
Dal novembre del 2018 è la donna già longeva della Costiera Amalfitana.
Dopo la morte di Pietro Ferrazzano di Sessa Cilento, avvenuta proprio ieri all'età 106 anni (compiuti lo scorso ottobre), Anastasia Russo risulta essere tra le la donne più anziane della Provincia di Salerno e della Campania.
Lo scettro regionale è detenuto dalla signora Laurina Sangenito di Sturno che un mese fa ha compiuto la bellezza di 109 anni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107473102
MielePiù è stata inserita nella prestigiosa classifica Stelle del Sud 2025, promossa da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. Questo importante riconoscimento premia le 200 aziende che, nel triennio 2020-2023, hanno creato maggiore valore nel Mezzogiorno d’Italia, contribuendo in modo significativo...
Un traguardo di eccellenza per Flavia Di Martino, giovane originaria di Maiori, che oggi ha conseguito la laurea in Storia dell'Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, nel Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo. Un percorso accademico...
La cicogna ha fatto tappa a Maiori, portando con sé un dolcissimo fagottino rosa. Questa mattina, 17 marzo, alle ore 10.39, alla Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce Sofia Savino, una splendida bambina dal peso di 3600 grammi. La piccola è la secondogenita di Daniele Savino e Giusy Cammarota,...
Un'ondata di felicità ha unito Ravello e Sorrento per la nascita della piccola Carla Napolitano. La gioia dei genitori, Simona Apicella e Claudio Napolitano, si è diffusa tra familiari e amici che hanno accolto con affetto l'arrivo della nuova nata. Carla è venuta al mondo domenica 9 marzo 2025 alle...
Maiori si prepara a festeggiare un traguardo speciale: Cafè Marcel compie dieci anni! Un decennio di attività che ha visto il locale diventare un punto di riferimento per la comunità, grazie alla dedizione e alla passione del suo fondatore, Marcello Ferrara. "Aprire Cafè Marcel è stata una scommessa,...