Tu sei qui: Echi e FavilleA 106 anni nonna Anastasia di Tramonti tra le più longeve della Campania
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 gennaio 2020 10:18:23
(ANTEPRIMA) E' residente in Costiera Amalfitana una delle donne più longeve della Campania. Oggi, 1° gennaio 2020, Anastasia Russo di Tramonti spegne ben 106 candeline!
Questa mattina ha ricevuto la visita del sindaco Domenico Amatruda accompagnato dai consiglieri comunali Fortunato Amatruda e Luigi D'Antuono che l'hanno omaggiata di fascio di rose rosse (nella foto).
"Un traguardo che ci inorgoglisce e che ci rende consapevoli di vivere in una terra fertile e ancora sana. Dobbiamo a loro, i nostri nonni, la saggezza della nostra Tramonti. Ancora oggi viviamo seguendo i loro insegnamenti: vita attiva, umiltà e niente eccessi, il segreto della longevità" ha detto il primo cittadino.
Nata a Tramonti il 1° gennaio del 1914 Nonna Anastasia, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, vive nella sua abitazione di Corsano, circondata quotidianamente dall'affetto della sua grande famiglia che ieri le hanno riservato l'abbraccio più affettuoso.
Una vita - o forse due - quella di nonna Anastasia vissuta in semplicità, tra il duro lavoro della terra e in montagna e la famiglia.
Con uno stile sano, un'alimentazione regolare a base dei prodotti agricoli che offre il territorio: forse è questo il segreto della longevità di Anastasia, donna d'altri tempi, è stata testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.
Dal novembre del 2018 è la donna già longeva della Costiera Amalfitana.
Dopo la morte di Pietro Ferrazzano di Sessa Cilento, avvenuta proprio ieri all'età 106 anni (compiuti lo scorso ottobre), Anastasia Russo risulta essere tra le la donne più anziane della Provincia di Salerno e della Campania.
Lo scettro regionale è detenuto dalla signora Laurina Sangenito di Sturno che un mese fa ha compiuto la bellezza di 109 anni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103474102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...