Curiosità"Uno come te", 17 e 18 giugno Gigi D'Alessio festeggia in piazza del Plebiscito i suoi 30 anni di carriera

Napoli, Piazza del Plebiscito, concerto, 30 anni, carriera, Gigi D'Alessio

"Uno come te", 17 e 18 giugno Gigi D'Alessio festeggia in piazza del Plebiscito i suoi 30 anni di carriera

"Volevo tenere un grande concerto - ha detto il cantante alla stampa dalla Sala Francesco De Sanctis di Palazzo Santa Lucia - a Napoli, perché sono nato qui ed 'esisto' da 30 anni"

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 15 giugno 2022 16:04:18

Dopo aver registrato il SOLD OUT della serata evento "UNO COME TE - Trent'anni insieme", prevista il 17 giugno in Piazza del Plebiscito a Napoli, Gigi d'Alessio raddoppia a grande richiesta i festeggiamenti dei suoi primi 30 anni di musica e i suoi più grandi successi.

Il 18 giugno, sempre in Piazza del Plebiscito a Napoli, il grande artista partenopeo dalla fama internazionale ripercorrerà la sua emozionante musicale e televisiva attraverso le sue indimenticabili canzoni. Ad accompagnarlo in questo viaggio ci sarà un'orchestra d'eccezione diretta dal Maestro Adriano Pennino e tantissimi ospiti straordinari, tra cui Rosario Fiorello, Amadeus, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Vanessa Incontrada, Alessandro Siani.

Sul palco anche salirà LDA, ovvero Luca D'Alessio, il figlio, fresco reduce da Amici e in tour in questo periodo con Friends & Partners, che organizza l'evento. La serata inaugurale andrà in diretta tv in prime time su Rai 1.

Stamattina l'artista si è raccontato alla stampa dalla Sala Francesco De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta della Regione Campania, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca e del sindaco Gaetano Manfredi.

"Volevo tenere un grande concerto - ha detto - a Napoli, perché sono nato qui ed 'esisto' da 30 anni. Per farlo lavoro da settembre. Faremo degli omaggi ai grandi napoletani: Mario Merola che ha dato il la alla mia carriera, ci sarà anche suo figlio; poi Maradona, Totò, Renato Carosone, 'un napoletano non nato a Napoli', Lucio Dalla e Pino Daniele...".

Lo show ripercorrerà i suoi incontri, poi il Conservatorio e il Teatro San Carlo di Napoli, con il grande filo conduttore che è la terra che Gigi D'Alessio considera una "mamma". Questa "festa" tra l'altro rappresenta la riapertura di Piazza Plebiscito ai grandi eventi musicali ed è collegata a una raccolta fondi per l'ospedale Santobono Pausilipon in aiuto ai bambini e alle famiglie dell'Ucraina, con il numero solidale 45592.

Nel luogo simbolo della sua città, scaldato dal grande abbraccio del pubblico, Gigi emozionerà e coinvolgerà i suoi fan con tutto il suo amore, alternando note e parole, raccontando le fasi della sua vita e carriera, dai suoi primi passi in musica, alle sue cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, fino ad arrivare al successo ottenuto in America e Sud America, ricordando gli incontri più importanti e anche i momenti più "difficili", professionali e non, della sua vita.

Galleria Fotografica