Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giuseppe sposo di M.V.

Date rapide

Oggi: 19 marzo

Ieri: 18 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàQuel matrimonio indiano a Ravello con i suoi usi e costumi [FOTO]

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

Quel matrimonio indiano a Ravello con i suoi usi e costumi [FOTO]

Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 agosto 2017 11:05:27

Ravello, oltre ad essere capitale di bellezza e arte, si conferma paese globale e aperta a tutte le culture del mondo. Una tradizione che prosegue sin dall'alto Medioevo quando la Città, legata alla potente Repubblica d'Amalfi manteneva solidi rapporti, principalmente di natura politico-culturale, col mondo islamico. Oggi Ravello è meta preferita, da ogni latitudine, per il giorno più bello: dopo matrimoni di paperoni americani, magnati russi nobili scozzesi (rigorosamente in kilt), calciatori e super modelle mancava il matrimonio indiano.

Anticipato da un alterco tra gli invitati la sera precedente in un bar della piazza, il rito si è regolarmente svolto sabato pomeriggio nella meravigliosa location di Villa Eva, organizzato nei minimi dettagli dall'agenzia Wagner Tours. Il matrimonio inIndia viene considerato non solo un sacramento che garantisce una continuità familiare, ma anche un mezzo per ripagare il proprio debito con gli antenati.

Infatti, secondo i Veda, testi sacri dell'Induismo, la vita degli Indù è scandita da tappe necessarie. Dopo aver concluso lo stadio di studente, l'uomo deve passare alla seconda tappa, quella di padrone di casa. Il matrimonio è un'unione indissolubile non solo tra gli sposi, ma anche tra le loro due famiglie.

Il gazebo degli sposi con vista mare, era adornato con composizioni floreali che ben si intonavano con l'abito della sposa - di colore giallo ocra - che presentava, come da tradizione, piedi e mani dipinti con l'hennè secondo la tecnica Mehndi.
Acceso il fuoco sotto il gazebo, con lo sposo, dalla veste blu, giunto in processione accompagnato dalla famiglia e dagli amici festanti, accolto dalla famiglia della sposa.

Nel corso della cerimonia, celebrata da un sacerdote indù, gli sposi si sono scambiati ghirlande di fiori, yogurt e miele, noci di cocco, petali di fiori e burro chiarificato.
Il padre della sposa affida la figlia allo sposo dopo la promessa di assistere la ragazza nella realizzazione dei tre sacri scopi matrimoniali: Dharma, Artha e Kama.

La parte principale e centrale del rito (durato circa tre ore) è consistito nei sette passi: per gli sposi sette passi intorno al fuoco sacro con invocazioni e promesse per la loro futura vita coniugale. Al termine la coppia è ufficialmente unita in matrimonio.

Lo sposo ha quindi allacciato ungirocollo alla sua sposa contenente i simboli di Shiva o Vishnu, che costituisce l'insegna di donna sposata, aggiungendo anche gli anelli alle dita dei piedi o una fede nuziale. Poi ha posto unapolvere rossa nella scriminatura centrale dei capelli della sposa e sulla fronte, a simbolizzare la sua nuova condizione di donna sposata.

La famiglia dello sposo ha offerto doni alla sposa con gli invitati, un centinaio, che hanno lanciato petali di fiori verso la nuova coppia.

Al banchetto nuziale, svoltosi in serata nella medesima location rinomata per l'organizzazione di eventi esclusivi, mancavano alcuni dei protagonisti dell'alterco della sera precedente, evidentemente: un tavolo, infatti è rimasto inoccupato. La cerimonia si è svolta in tutta serenità, come se nulla fosse accaduto il giorno precedente.

Credit photo: Enrico Capuano

Leggi anche:

Ravello, caos al matrimonio indiano: botte al bar tra invitati

Matrimonio scozzesea Ravello, kilt e cornamuse in piazza per una sposa da favola [FOTO]

Matrimonio stellare di Ravello, per Mr & Mrs Smith un "sì" da super star [FOTO]

Ravello Eldorado d'Italia: sceicco arabo e milionario americano "blindano" gli hotels di lusso

Quel grosso grasso matrimonio russo [FOTO]

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106782108

Curiosità

Ministero del Turismo confonde il Cilento con Amalfi: scatta l'ironia sui social

"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...

Londra, mattoncini Lego sotto accusa: per lo Science Museum sono simbolo del patriarcato

Ci risiamo. La cultura "woke" ha trovato un nuovo bersaglio: i mattoncini Lego. Secondo un tour autoguidato proposto dallo Science Museum di Londra, il modo in cui i pezzi si incastrano - con perni sporgenti da un lato e fori dall'altro - sarebbe una rappresentazione binaria del genere, un concetto che...

Atrani protagonista nel calendario dell’Arma dedicato ai Borghi più belli del Belpaese

Atrani, uno dei gioielli più preziosi del nostro territorio, è stato scelto per rappresentare il mese di agosto nel calendario 2025 dell'Arma dei Carabinieri, dedicato ai Borghi più belli d'Italia. Un riconoscimento che sottolinea il valore storico, artistico e paesaggistico di questo incantevole borgo,...

Astronomia, stasera sei pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente

Stasera, 21 gennaio 2025, il cielo offrirà uno spettacolo imperdibile: sei pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente, un evento raro che affascinerà appassionati e curiosi in tutto il mondo. La cosiddetta "Parata di Pianeti" permetterà di osservare Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere...

La cometa C/2024 G3 (ATLAS) immortalata in pieno giorno da Simeone Pendolo di AstroCampania

Lo scorso 14 gennaio la cometa C/2024 G3 (ATLAS), la più luminosa del 2025, ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio) e la massima luminosità, rendendosi chiaramente visibile dall'Italia. Ad immortalarla Simeone Pendolo, astrofotografo e socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia di Roma,...