Tu sei qui: CuriositàPesce d’aprile: origini e significato del giorno degli scherzi
Inserito da (admin), venerdì 1 aprile 2016 10:03:42
Si festeggia in ogni parte del mondo, ma le sue origini sono da far risalire alla Francia di Re Carlo IX. Le "poisson d'avril", ovvero il "pesce d'aprile", è una bizzarra ricorrenza istituita quando, attraverso il decreto di Roussillon, nel 1583, il re decretò l'adozione del calendario gregoriano. Fino ad allora le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, il 1 aprile appunto. La leggenda vuole che nonostante il capodanno fosse stato fissato al primo gennaio, molti francesi o contrari a questo cambiamento continuarono a scambiarsi regali e a festeggiarlo durante la settimana che terminava con il 1 aprile. Dei burloni però decisero di ridicolizzarli, consegnando regali assurdi o pacchi vuoti e facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile. La vittima degli scherzi era definita "pesce" per via dello zodiaco: in quella data il Sole lasciava la costellazione dei Pesci.
Di qui, l'usanza di festeggiare il primo aprile facendo scherzi si è diffusa in tutta l'Europa e poi in tutto il mondo, assumendo connotazioni particolari in ogni luogo. In Italia l'usanza dell'1 aprile è piuttosto recente: risale agli anni tra il 1860 e il 1880, quando a recepirla furono i mercanti genovesi. Nei paesi anglofoni questa giornata si chiama "April fool's day" ("Il giorno dello sciocco d'aprile"), dove il termine "fool" richiama alla mente il "Fool", il giullare delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa. In Germania invece è denominata "Aprilscherz", cioé "Scherzo d'Aprile". Nella Scozia delle Highlands il pesce d'aprile dura due giorni: nel secondo, il "Taily Day", ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati un foglietto con la scritta "Kick me!" (Dammi un calcio). Anche l'India ha il suo pesce d'aprile, ma è già passato: cade infatti un giorno prima, il 31 marzo, quando nella festa Huli che celebra la primavera ci si prende gioco di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108135105