CuriositàNotte di San Lorenzo: ecco cosa sapere sullo spettacolo delle stelle cadenti

san lorenzo, 10 agosto, stelle cadenti, desiderio, perseidi

Notte di San Lorenzo: ecco cosa sapere sullo spettacolo delle stelle cadenti

Torna puntuale l’appuntamento con lo sciame meteorico delle Perseidi, noto alla tradizione popolare col nome di lacrime di San Lorenzo

Inserito da (Admin), martedì 9 agosto 2022 16:38:21

 

Mercoledì 10 agosto, al calar del sole, in quella che tradizionalmente è nota come Notte di San Lorenzo, si ripresenterà puntuale come ogni anno il meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti. A generarlo sono le Perseidi, uno sciame meteorico lasciato dal passaggio della cometa Swift-Tuttle e che, bruciando a contatto con l'atmosfera terrestre, regalano scie luminose nel cielo.

A detta degli esperti, tuttavia, le condizioni osservative delle Perseidi (il cui picco è previsto tra l'11 e il 13 agosto) sono decisamente più sfavorevoli a causa dell'eccessiva luminosità del cielo: la luna, infatti, sarà piena proprio il 12 agosto, nel momento di massima concentrazione. Per aggirare il problema, tuttavia, è possibile o giocare d'anticipo, puntando alle notti del 9 e del 10 agosto, oppure aspettare il tramonto della luna, nelle ultime ore della notte.

La tradizione popolare collega le Perseidi con le lacrime di San Lorenzo, il martire cristiano arso su una graticola nel 258 d.C. sotto l'impero di Valeriano. Da qui, poi, l'usanza di esprimere un desiderio ogni volta che si riesce a intercettare con lo sguardo una stella cadente.

Galleria Fotografica