Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Curiosità“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Salerno, Eboli e Battipaglia

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

Salerno, Giornate, ambiente, McDonald's, rifiuti

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Salerno, Eboli e Battipaglia

Un’iniziativa nazionale di McDonald’s, in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia, aperta a tutti con l’obiettivo di riqualificare parchi, strade, spiagge e piazze dei comuni italiani, contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 25 ottobre 2022 08:00:15

"Le giornate insieme a te per l'ambiente" di McDonald's fanno tappa a Salerno, Eboli e Battipaglia. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna l'appuntamento con l'iniziativadedicata alla lotta al fenomeno del littering (ovvero l'abbandono di rifiuti nell'ambiente), presentata questa mattina in conferenza stampa, insieme alle istituzioni territoriali.

Tre giorni di attività itineranti e quattro aree individuate per la pulizia, in programma dal 25 al 27 ottobre 2022, che si snoderanno dal centro della città, nel cuore della city di Salerno, alla parte più a Sud della provincia che si apre alle via del mare del Cilento. Insieme volontari, dipendenti McDonald's, associazioni ambientaliste e semplici cittadini per sensibilizzare alla salvaguardia del Pianeta e dell'ambiente naturale.

"Siamo molto orgogliosi del successo dello scorso anno, in termini di sostegno e di affluenza da parte della popolazione e degli amici che si sono dedicati alle operazioni di pulizia di spiagge, pinete, rioni, strade, aderendo alla campagna a salvaguardia dell'ambiente insieme ai nostri dipendenti, in forma spontanea, nelle città di Salerno, Pontecagnano, Paestum e in Basilicata - esordisce Luigi Snichelotto, partner McDonald's per le province di Salerno e Potenza - Siamo molto felici quest'anno di ripetere l'esperienza a Salerno e con due tappe new entry, Battipaglia ed Eboli".

E annuncia Snichelotto: "Il prossimo anno raddoppieremo le location, mettendo insieme tutti i Comuni e le scuole che hanno partecipato nel 2021-2022. Sono tante e richieste che arrivano dai territori: le giornate di sensibilizzazione stanno contribuendo a diffondere comportamenti virtuosi, in particolare tra i giovani".

Si parte oggi, martedì 25 ottobre, con un doppio appuntamento a Salerno. Briefing alle ore 9:30 e consegna dei kit di raccolta (guanti, dispositivi di protezione e l'iconica borraccia) presso i ristoranti McDonald's di Mercatello e di Via Roma per riqualificare il Lungomare Trieste e Via Smaldone. Mercoledì 26 ottobre l'appuntamento è alle ore 9:30 al ristorante McDonald's del Cilento Outlet per riqualificare l'area del Centro Storico di Eboli. Gran finale giovedì 27 ottobre alle ore 9:30 presso il ristorante McDonald's di Battipaglia per riqualificare Piazza Gioberti.

"L'iniziativa proposta da McDonald's è una grande opportunità perché ci consente di continuare a sensibilizzare, nel momento in cui stiamo rilanciando la raccolta differenziata, e a lanciare ai nostri concittadini un messaggio ulteriore - afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella - Crediamo che per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità sia necessario fare delle azioni concrete insieme. Speriamo che questo appuntamento si possa rinnovare ogni anno e possa essere foriero di risultati straordinari, a partire dai nostri bambini, per entrare nelle nostre famiglie e cambiare stile di consumo".

"Il fenomeno del littering ancora oggi interessa diverse aree pubbliche del nostro territorio, spesso quelle periferiche, ma in modo differenziato anche quelle più centrali, dove avverrà la dimostrazione di McDonald's - sottolinea la Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese - Per limitare l'abbandono dei rifiuti, che va dal semplice mozzicone di sigaretta al materiale ingombrante, occorre intensificare le campagne di informazione, ma anche migliorare i controlli. Per evitare la diffusione di vere e proprie micro-discariche, l'amministrazione comunale sta per attivare una fitta rete di videocamere del tipo anche mobile, come le foto-trappole, in grado di individuare i trasgressori".

Prima partnership anche con il Comune di Eboli: "McDonald's si fa promotore di un'attività di informazione e sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza dei cittadini a non abbandonare rifiuti per strada, a tutelare e valorizzare il territorio - dichiara l'assessore all'Ambiente, Nadia La Brocca - Crediamo che la comunicazione sia un mezzo fondamentale. Abbiamo tradotto in 3 lingue diverse il calendario di conferimento rifiuti per parlare a tutti e sviluppare consapevolezza alla tutela ambientale, oltre l'azione repressiva. Queste opportunità ci permettono di accrescere il valore di appartenenza al territorio stesso".

Nel 2021 sono state identificate 100 location in Italia per "Le Giornate insieme a te per l'ambiente", aumentate a 150 nel 2022: "Siamo sensibili perché ci rendiamo conto che l'ambiente deve essere salvaguardato - prosegue Luigi Snichelotto - Da anni all'interno dei ristoranti abbiamo eliminato la plastica, sostituendola con packaging biodegradabili. Partecipiamo a tutti i consorzi di tutela ambientale. Nella precedente edizione sono state intercettate e recuperate 15 tonnellate di rifiuti. Occorre stimolare soprattutto i giovani a non abbandonare rifiuti che rischiano di trasformare il nostro Pianeta in una discarica. Tutti sono invitati a partecipare e come sempre ringraziamo i nostri dipendenti che si dedicano con grande spirito di altruismo".

 

LE GIORNATE INSIEME A TE PER L'AMBIENTE

Il fenomeno del littering è sempre più attuale, acuito anche dall'aumento dei consumi take-away. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell'ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica; tempistiche importanti se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno. La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa le aree di condivisione delle comunità; le ultime indagini di Legambiente rivelano che nei parchi italiani si trovano 6 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di oltre 8 rifiuti ogni metro.

"Le giornate insieme a te per l'ambiente" si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald's ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging, Waste & Recycling. Ne sono un esempio l'eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l'installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei "dehor", la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108533101

Curiosità
Ferragosto, dall’Assunzione di Maria alle “feriae Augusti”

Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...

L’Arma dei Carabinieri saluta il Ferragosto da Positano con una foto iconica

Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...

Ad Atrani lo shooting fotografico del brand australiano Billini

Atrani, tra i borghi più suggestivi della Costa d'Amalfi, è stato protagonista in questi giorni di un esclusivo shooting fotografico commissionato da Billini, marchio australiano di calzature e accessori con sede a Sydney, conosciuto a livello internazionale per il suo stile contemporaneo, elegante e...

Apre “Gusto Amalfitano”: tradizione, design e gelato artigianale in soli sei metri quadrati

Amalfi accoglie una nuova attività che unisce gusto e architettura: Gusto Amalfitano - Sorbetteria Artigianale ha aperto le sue porte in piazza Duomo, trasformando pochi metri quadrati in un "concentrato" di storia, tradizione e design. Il progetto, firmato Califano Tailored Engineering Srl, ha valorizzato...

Perseidi: la notte di San Lorenzo si accende di stelle cadenti

Tramonti più romantici, baci sotto il cielo, desideri sussurrati ad alta voce: la notte del 10 agosto porta con sé uno dei momenti più attesi dell'estate, la notte di San Lorenzo, dove le Perseidi, note popolarmente come le stelle cadenti, dipingono il firmamento di scie luminose. Le Perseidi, sciame...